Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
27 giu 2022
27 giu 2022

Isola dei Famosi 2022: il vincitore? Nicolas Vaporidis, secondo Luca Daffrè

Terza classificata Carmen Di Pietro, quarta Mercedesz Henger, quinta Maria Laura De Vitis e sesto Nick Luciani

27 giu 2022
featured image
Nicolas Vaporidis vince l'Isola dei Famosi 2022
featured image
Nicolas Vaporidis vince l'Isola dei Famosi 2022

Milano, 27 giugno 2022 - Nicolas Vaporidis è il vincitore dell'Isola dei Famosi 202,   reality show che ha visto al timone Ilary Blasi, affiancata dagli opinionisti Vladimir Luxuria e Nicola Savino.  Secondo Luca Daffrè , terza Carmen Di Pietro . Quarto posto per Mercedesz Henger, quinta Maria Laura De Vitis e sesto  Nick Luciani.  In palio un  montepremi da 100mila euro,  buona parte dei quali sarà devoluto, come di consueto, in beneficenza.

Isola dei Famosi 2022: i sei finalisti, ecco chi sono

Isola dei Famosi 2022, chi vincerà? I sondaggi  

La puntata in diretta

1.19 - Il vincitore dell'Isola dei Famosi è Nicolas Vaporidis con l'87% dei voti. Per lui il montepremi da 100mila euro, una parte andrà in beneficenza. Secondo classificato Luca Daffrè con il 13% delle preferenze. Esplosione di e ntusiasmo per i fratelli Tavassi in studio mentre lui ringrazia davanti a tutto lo staff dell'Isola dei Famosi. Ilary saluta tutti e ironizza sulla statua vinta da Nicolas “E' il trofeo più brutto di sempre!”.

1.10 - I due finalisti salgono sul palco in spiaggia: chi vincerà tra Nicolas Vaporidis e Luca Daffrè? Stop al televoto. "Tifo per Nicolas, non solo perché è stato ull'Isola 99 giorni ma anche perchè è stato un naufrago capace di cambiare".

1.09 - Ilary ringrazi tutti, in particolare Vladimir Luxuria, Nicola Savino e Alvin.

1.02 - Alvin spegne le luci nella postazione nomination e nel cuore della Palapa. Poi, ringrazia tutte le persone che hanno lavorato a questa edizione dell'Isola dei Famosi. 

1.01 - I finalisti escono dalla Palapa per l'ultima volta.

00.52 - Ilary chiede sincerità ai due finalisti: "Sull'Isola hai fatto qualcosa di cui ti sei pentito?" ."No, quello che ho fatto, l'ho fatto credendoci", risponde Nicolas. Ed è lo stesso per Luca. Ilary: "Quando è partita la tua strategia?". Nicolas: "Non avevo idea di come funzionasse il meccanismo di un reality, ho fatto le cose d'istinto e d'impluso. L'unica strategia era proteggere le persone a cui mi ero affezionato". Luca: "No, nessuna strategia. Sono sempre sono stato coerente col mio pensiero e mi sono ricreduto su diverse persone ". Ultima domanda: "L'Isola è stata la rivincita nei confronti di qualcuno?" Nicolas: "No, è stata una sfida, un'esperienza che se non avessi fatto mi sarei pentito. Avevo paura, 5/10 anni fa non ero in grado di farlo, avrei dato di matto. A 40 anni ho fatto un percorso che mi ha aiutato ad essere quello che già ero ". Luca: "P er me è stata una rivincita nei confronti di me stesso, per tutte le volte che non mi sono dato abbastanza valore o per persone che non hanno mai creduto in me".

00.49 - Momento bacio di Giuda per Vladimir Luxuria e Nicola Savino. La prima sceglie Roger. “Con la scusa di baciarlo” , scherza Ilary. E via di bacio in bocca (a stampo). Nicola, invece, sceglie Marco Cucolo.  

00.47 - Sul le note di “Please don't go”, e ntra in studio una scatenata Pamela Petrarolo. "Dopo i primi tre giorni mi sono detta: continuare o andare via. E ho scelto la prima, avevo ancora molto da dare...". 

00.45 - Sfida finale tra Luca Daffrè e Nicolas Vaporidis: si apre il televoto. "Non so se dovrei essere io a vincere, se lo meriterebbe più Nicolas", ammette il modello. "La vittoria la meriterebbe Edoardo", dice l'attore. 

00.42 - Il naufrago che deve abbandonare definitivamente l'Isola dei Famosi è Carmen Di Pietro con il 58% dei voti. Salvo Nicola Vaporidis che diventa superfinalista con il 42% delle preferenze.

00.29 - Clip con i best di Carmen e Nicolas.  I due non si sentono di fare un appello al pubblico perché l’una tifa per l’altro e viceversa.

00.20 - Momento sorpresa per Nicolas Vaporidis.  In collegamento, per lui, Guendalina ed Edoardo Tavassi . E in Palapa c'è una maglietta con un fotomontaggio che immortala tutti e tre da bambini. Il podio ideale di Vladimir è Nicolas, Carmen ed Edoardo.

00.05 - Carmen in Palapa per il suo momento sorpresa. "Ci hai divertiti e stupito, abbiamo amato moltissime cose di te", dice Ilary presentando una clip dedicata alla naufraga. Poi, la Di Pietro viene fatta andare in spiaggia, dove l'aspetta Alvin per un gioco.  Carmen, bendata, deve assaggiare dei piatti e indovinare cosa sia. La prima è una lingua di vacca… che ha mangiato. E riassaggia senza problemi “La mangio con il sale e il limone nel lungomare di Salerno”. Secondo piatto… platano con crema al cioccolato. Terzo piatto? Il figlio Alessandro (al quale quasi strappa metà capelli per capire cosa sua…), cirocondato da verdure. “Che bello! Hai pagato il condominio?”.

23.53 - Un'altra prova per i tre naufraghi rimasti in gara: Carmen, Luca e Nicolas.   Daffrè resiste e quindi, automaticamente, la Di Pietro e Vaporidis finiscono al televoto flash.   Icdue naufraghi sono insieme sull'Isola dalla prima puntata. "Non avrei mai voluto che uno di voi due venisse eliminato", commenta Vladimir. 

23.47 - Il naufrago che deve abbandonare definitivamente l'Isola dei Famosi è Mercedesz con il 49% dei voti. Resta Luca con il 51%. "Questa volta non sei arrivata terza ma quarta, tante cose possono cambiare", ironizza Ilary. La naufraga sorride: "Non so neppure dove mi trovo, so solo che voglio chimare mia madre". Poi chiede se Edoado è in studio e lo saluta. Cosa accadrà tra i due quando lei tornerà in Italia? "Usciremo insieme, aperitivo e cena, poi si vedrà. Che ansia mi mettete addosso", dice Tavassi. 

23.43 - Chiuso il televoto tra Luca e Mercedesz: chi vincerà? Ilona Staller, Antonio Zequila e Licia Nunez vorrebbero ancora Luca sull'Isola, mentre Guendalina Tavassi opta per Mercedesz.  

23.30 - E' il momento della sorpresa a Mercedesz: p er lei c'è una lettera di sua madre Eva,  dopo gli ultimi tempi in cui i rapporti, fra di loro, non erano idilliaci. Poi, c'è anche un collegamento video in diretta. “Ho pensato moltissimo, volevo chiederti scusa, mi dispiace non esserci viste per tanto tempo, soprattutto per colpa mia, spero che riusciremo a superare le cose brutte, dette e fatte”. Mercedesz è decisamente sorpresa: “Mi hai appena chiesto scusa… non so se si sa ma non so se mi abbia mai chiesto scusa nella sua vita. Fa un effetto stranissimo. Ti voglio ringraziare, voglio dirti grazie. Lo desideravo talmente tanto da due anni. Volevo facesse un passo verso di me, non avrei mai pensato che lo potesse fare". E alla fine ammette: “Oggi come non mai ti voglio bene!”    Poco prima che la giovane approdasse sull'Isola, Eva è stata coinvolta in un gravissimo incidente, ma ha voluto a tutti costi che la figlia prendesse parte al reality show. 

23.21 - Entra in studio Estefania Bernal.  “Ho provato qualcosa nei confronti di Roger… ” ammette lei mentre il modello non sembra molto convinto. Poi, il pettegolezzo di Vladimir: "Morto un Papa se ne fa un altro. Roger non sta più sull'isola e le attenzioni di Estefania pare siano rivolte verso un altro naufrago". Ovviamente il riferimento è a Edoardo Tavassi. E lui ammette: “Ci stavi provando palesemente. Ti ricordi che mi dicevi Roger chi?”.

23.12 - Nuova prova per i quattro naufraghi rimasti in gioco. Vince Carmen Di Pietro, che deve scegliere chi mandare al televoto: Luca.  "Nessuna strategia, di solito nominavo Mercedesz e oggi volevo cambiare". Il modello trascina con sè la Henger. "Non potevo scegliere Nicolas perchè è stato un maestro per me sull'Isola, mi ha insegnato tutto e mi ha fatto aprire. Con una sua frase sapeva farmi ripartire se avevo momenti no", spiega Duffrè. Si apre il teelvoto tra Luca e Mercedesz. 

23.06 - Il naufrago che deve abbandonare definitivamente l'Isola dei Famosi è Maria Laura con il 76% dei voti. Vince Luca con il 26% delle preferenze. "Sono contenta per lui e soddisfatta di essere arrivata in finale". "Ti sei accorta come ha esultato Mercedesz?", domanda maliziosamente Vladimir. "Se così fosse, un'altra pugnalata alle spalle", risponde la naufraga. 

22.57 - Si chiude il televoto tra Luca e Maria Laura : chi vincerà? 

22.46 -   Maria Laura si trova nella Tana dei Serpenti. Parte una clip nella quale la giovane racconta alcuni momenti difficili della sua vita: "Spero di avert portato un messaggio di positività a chi soffre come è successo a me. Tutti possiamo farcela". Per lei c'è una sorpresa: sua mamma è andata a trovarla in Honduras. Prima alla giovane viene fatto scaratre un regalo, dove trova un quadro con una stella. Nel frattempo la madre le arriva alle spalle. Marialaura si spaventa. Un momento buffo ma pieno di dolcezza e commozione. 

22.41 - Alvin in zona nominatio.  Clip ironica sulle frecciatine tra Ilary e Alvin.

22.30 -  In studio c'è la madre di Luca perché il padre è all'Isola per una sorpresa al figlio. Al modello viene mostrato un video dove si vede un braccio con il tatuaggio di un cervo: chi sarà? Luca è dubbioso: "Mio padre o mio fratello?". E scopre che il genitore è in Palapa. Corre ad abbracciarlo. Poi, parte una clip nella quale il giovane racconta quello che ha vissuto durante la separazione dei suoi genitori e si commuove. “Se vuol essere felice deve prima conoscere cos’è la tristezza, lui l’ha passato e sono contento di come è cresciuto, a me basta che mi dica ti voglio bene e penso di aver portato a termine il lavoro di papà", dice il papà. Il naufrago parla anche con la madre, presente in studio: "Quando tornerò a casa, porterò mia madre fuori a cena e viremo un momento bellissimo. Preparami il tiramisù".

22.23 - Luca deve scegliere chi sfidare al televoto e porta con sè   Maria Laura De Vitis.  "Non mi sono piaciute certe incoerenze, poi ha detto che tra me e la vittoria preferisce la vittoria e allora andiamo insieme verso il televoto". "Non nascondo di essere parecchio spiazzata perché io e Luca abbiamo condiviso tanti bei momenti sull'Isola, mi ha pugnalata alle spalle. Era meglio se avesse parlato di strategia ammettendo di non voler andare al televoto contro due forti". Intanto,  Vladimir esulta. Edoardo eliminerebbe Marialaura perché para***a. Lory salva Luca “il viscido perfetto”, Floriana preferisce non commentare perché “non credo a quello che vedo alla tv”. Senise crede che Luca abbia agito di furbizia nel nominare Marialaura. Si apre il televoto flash tra Marialaura e Luca.

22.18 - Mercedesz deve scegliere uno dei suoi compagni da mandare al televoto e opta per Luca Daffrè: "Ho rivalutato Luca, ma voglio sdebitarmi con Maria Laura per avermi salvata qualche settimane fa". "Me lo aspettavo", commenta Luca. Valdimir non ci sta: "Non so cosa ho visto per tutta la settimana, dite che seguite delle strategie e basta".

22.15 - Prima prova per i naufraghi, un percorso ad ostacoli. Carmen abbandona il gioco quasi subito. La vincitrice è Mercedesz.

22.10 - Collegamento con Alessandro Iannoni, che è tornato in Honduras per fare una sorpresa a sua mamma Carmen Di Pietro.  “Ma non dovevi studiare?” chiede scherzosamente Ilary. “Ho fatto l'esame, è andato bene…” risponde lui.

22.06 - Entra in studio Edoardo Tavassi, dimagritissimo e abbronzatissimo, che ha lasciato il gioco a causa di un infortunio al ginocchio .“Eri uno dei miei preferiti", confessa Ilary. L'ex naufrago racconta: "Il momento più bello sull'Isola? Davanti a un tramonto, quando Nicolas mi ha dato lo sprint di resistere in un mio momento di sconforto". 

21.58 - Il primo naufrago eliminato è Nick Luciani con il 28% dei voti.  Mercedesz prende il 72%.  Per lui c'è una sorpresa: un collegamento video con gli altri componenti dei Cugini di Campagna  intorno al cartonato del loro collega. “Sei grande, sei bello!” lo salutano. Ilary ironizza e consiglia a Silvano di non dire più niente (appena arrivato sulla spiaggia dell'Honduras, a causa di un'espressione blasfema, è stato squalificato ndr ). Nick abbandona la Palapa. E Ilary si congratula con i cinque finalisti. Via al filmato che ripercorre i loro migliori momenti passati all’ Isola.

21.55 - Lunedì scorso Mercedesz Henger e Nick Luciani sono finiti in nomination, chi sarà il primo eliminato?  Carmen dice la Henger, Nicolas nomina Nick, Luca sceglie Mercedesz, Maria Laura vorrebbe fuori Nick. Vladimir scuote la tesa.  Chiuso ufficialmente il televoto. 

21.52 - Collegamento con Alvin, elegantissimo. “Che bello sei, dove devi andare?” , ironizza la Blasi. Poi,  in Palapa fanno il loro ingresso i sei naufraghi rimasti in gioco:  Carmen Di Pietro,   Luca Daffré, Maria Laura De Vitis, Mercedesz Henger, Nicolas Vaporidis e Nick Luciani. Vladimir Luxuria: "Per me ci sono anche altri finalisti in mezzo a voi, ma per colpa di infortuni non è stato possibile".

21.47 - Clip con i sei naufraghi che dicono addio all'isola i n cui hanno vissuto per 99 giorni.

21.45 - Ilary Blasi enta in studio fasciata in un abito lungo e bianco con   gioielli molto vistosi al collo che scendono fino al petto.  Valdimir Luxuria indossa, invece, un vestito con i colori dell'arcobaleno per rendere omaggio al Pride: "Auguro pace, rispetto, uguaglianza e tanto amore". 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?