Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
8 apr 2022

Amici 2022 il serale, anticipazioni quarta puntata: sfide, eliminati e ospiti

Emozionanti competizioni tra ballerini e cantanti, sabato 9 aprile: chi dovrà abbandonare definitivamente la scuola e chi resterà ancora in gara?

8 apr 2022
featured image
Amici 2022, gli alunni rimasti in gara
featured image
Amici 2022, gli alunni rimasti in gara

Milano, 8 aprile 2022 - Tutto pronto per la quarta puntata di 'Amici di Maria De Filippi', che andrà in onda domani sera, sabato 9 aprile, alle 20.50, su Canale 5. Cosa accadrà? Quali sfide andranno in scena? E chi, tra ballerini e cantanti, sarà definitivamente eliminato dalla scuola? Ecco qualche anticipazione.

I concorrenti in gara

Dodici gli attuali allievi in gara al Serale, dopo l'eliminazione di John Erik, Leonardo Lini, Alice Del Frate, Giò Montana, Calma e Christian Stefanelli. Categoria canto: Aisha Maryam Samb è una 17enne con origini per metà italiane (Napoli) e per metà senegalesi. Albe (Alberto La Malfa) ha 22 anni ed è di Alfianello in provincia di Brescia. Alex (Alessandro Rina) è un 21enne originario di Como. Crytical (Francesco Paone) è un 18enne di Pescara. LDA (Luca D'Alessio) è un 18enne napoletano. Luigi Strangis è un 20enne di Lamezia Terme. Sissi (Silvia Cesana) è una 18enne di Merone, in provincia di Como. Categoria ballo: Carola Puddu è una 20enne di Selargius, in provincia di Cagliari; Dario Schirone è un 21enne di Lizzano, in provincia di Taranto; Michele Esposito è un 22enne di Teverola, in provincia di Caserta; Nunzio Stancampiano è un 18enne di Adrano in provincia di Catania. Serena Carella è una 18enne di Cerignola, in provincia di Foggia.

Amici il serale, gli allievi in gara: le schede

Le squadre

Ogni squadra è composta da due professori, uno di canto e uno di ballo. Si replicano gli schieramenti dello scorso anno: Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Veronica Peparini, Lorella Cuccarini e la new entry Raimondo Todaro (lo scorso anno c'era Arisa). Ecco come sono composti i team:

CELENTANO E ZERBI - Carola (ballerina);  LDA (cantante); Luigi (cantante) e Michele (ballerino). 

PETTINELLI E PEPARINI - Albe (cantante); Crytical (cantante); Dario (ballerino).

CUCCARINI E TODARO - Aisha (cantante); Alex (cantante); Nunzio (ballerino); Serena (ballerina) e Sissi (cantante). 

Le sfide

Stando alle anticipazioni che girano sul web, la prima manche dovrebbe vedere in sfida il team Zerbi e Celentano contro Cuccarini e Todaro. Primo confronto tra Lda e Nunzio. Poi Carola e Michele contro Sissi, ma questo confronto sembra sia stato annullato. Guanto di sfida tra Luigi contro Alex. A rischio eliminazione dovrebbero esserci Aisha, Sissi e Alex. Chi sarà eliminato e dovrà abbandonare la scuola?  La seconda manche dovrebbe vedere ancora in campo la squadra Celentano e Zerbi contro Cuccarini e Todaro. LDA e Luigi contro Alex. Poi LDA contro Serena e Nunzio. E ancora, Michele contro Sissi. Al ballottaggio dovrebbero finire Serena, Nunzio e Alex. Chi di loro sarà l'eliminato provvisorioTerza e ultima manche: di nuovo Zerbi e Celentano, ma stavolta contro Pettinelli e Peparini. Luigi contro Albe e Crytical. Guanto di sfida tra Michele e Dario. Infine, confronto tra Luigi e Crytical. Chi andrà al ballottaggio e sarà scelto per la sfida finale, rischiando di essere il secondo eliminato della puntata?

I giudici

La giuria è composta da Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto Di Savoia. Il trio ha il compito di giudicare le varie esibizioni degli allievi e determinare, settimana dopo settimana, i nomi di coloro che dovranno abbandonare la scuola e il sogno di accedere alla finalissima. Stash è tornato tra i giudici in presenza, dopo essere guarito dal Covid. 

I super ospiti

Super ospite della seconda puntata è Sangiovanni, che presenta due estratti dall'album 'Cadere volare'. In studio anche l’ironia dirompente di Nino Frassica che torna con il suo circuito parallelo “Amici senior”.

L'omaggio a Piero Sonaglia

Duranet la puntata, un pensiero è stato rivolto a Piero Sonaglia. Un lungo applauso ha salutato lo storico volto del programma, Maria De Filippi in particolare ha voluto che venisse inquadrato un cartellone a lui dedicato. 

Il direttore artistico

Il direttore artistico del serale è  Stéphane Jarny. Il coreografo francese è un volto noto per i fan di Amici, dato che subentrò nel corso della ventesima edizione al posto di Giuliano Peparini. Jarny ha curato spettacoli nei teatri e nelle televisioni di tutto il mondo e collaborato con grandi artisti tra cui Kylie Minogue, Bob Sinclar, Vanessa Paradis.

Il FantaAmici

Dopo il successo del FantaSanremo, ha debuttato il FantaAmici, che coinvolge ancora il pubblico nelle dinamiche televisive. Questa volta si gioca, gratuitamente, con i professori e gli allievi del talent show di Canale 5. Il gioco si concentrerà sulla fase serale del programma. I giocatori possono fare affidamento ad un sito ufficiale e ad un'app dedicata nella quale dovranno registrarsi, accedere e creare la propria squadra, poi scegliere se giocare in una lega privata, tra amici, o meno.  In base alle sfide e al comportamento dei concorrenti, i giocatori guadagneranno o perderanno punti per la loro squadra. Ovviamente c'è un regolamento: ogni giocatore ha a disposizione 1000 monete per per poter acquistare i componenti della sua squadra; ogni squadra deve necessariamente essere composta da 5 alunni e un professore; i punteggi alle squadre sono assegnati in base al comportamento di ciascun allievo; sono previsti una serie di Bonus/Malus specificati nel regolamento; i punteggi saranno validi fino al termine del programma. Sono inoltre previsti 3 Minigiochi tramite i social che potranno influenzare l'andamento delle classifiche (“Twitter Stars”, “Tiktok creators” e “Il mondo di Amici sa”). Da non dimenticare che esistono punti bonus e punti malus nel gioco.

Dove e quando vedere Amici

Amici 21 va in onda con le puntate pomeridiane la domenica pomeriggio alle 14. Le puntate serali vanno in onda il sabato sera in prima serata a partire dal 19 marzo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?