'Achille Lauro Unplugged', al via il tour: tre date a Milano. Dove e quando

Eventi esclusivi in cui il pubblico potrà ascoltare per la prima volta live la performance dell'artista con un arrangiamento del tutto rivisto in chiave acustica, una nuova versione più introspettiva ed essenziale

Achille Lauro

Achille Lauro

Milano, 20 gennaio 2023 - E' ufficiale: Achille Lauro è pronto per un nuovo tour sui palchi dei teatri d'Italia. Si tratta di una serie di concerti Unplugged, eventi esclusivi in cui il pubblico potrà ascoltare per la prima volta live la performance dell'artista con un arrangiamento del tutto rivisto in chiave acustica, una nuova versione più introspettiva ed essenziale. "Quest'anno mi sono dedicato tantissimo al live. Questi live Unplugged sono un regalo per il mio pubblico e anche per me. Un momento intimo in cui poter godere della bellezza della musica e delle sue parole", ha raccontato Lauro. Il cantante sarà accompagnato dalla sua super band di 5 elementi composta dal Maestro Gregorio Calculli (pianoforte, mellotron, chitarra acustica), Marco «Lancs» Lanciotti (batteria, arrangiamenti, direzione musicale), Nicola Iazzi (basso), Riccardo «Kosmos» Castelli (chitarra), Amudi Safa (seconda chitarra) a cui si aggiungerà una nuova preziosissima compagna di viaggio: Sofia Volpiana (violoncello) per rendere lo show musicalmente ancora più suggestivo. 

Le date del tour

Le prime tappe di 'Achille Lauro Unplugged' saranno a Roma e Milano e poi Napoli, Bari, Bologna, Torino e Firenze. In tutto 11 appuntamenti in teatro che hanno già registrato diversi sold out, in partenza dall'Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia di Roma (22, 26 gennaio e 17 febbraio) per poi toccare il Teatro degli Arcimboldi di Milano (24 e 25 gennaio e 14 febbraio), il Teatro Augusteo di Napoli (2 febbraio), il Teatro Team di Bari (3 febbraio), l'Europauditoriumdi Bologna (13 febbraio), il Teatro Colosseo di Torino (20 febbraio), il Teatro Verdi di Firenze (23 febbraio).

Dai primi dischi all'ultimo singolo

L'artista, reduce dal successo dell'Achille Lauro Superstar with Electric Orchestra tour della scorsa estate insieme all'Orchestra della Magna Grecia e alla sua rock band, che si è esteso per oltre dieci settimane ai festival e alle arene estive più importanti d'Italia, nel 2023 porterà sul palco tutta la musica prodotta negli anni. Dai primissimi dischi a oggi, tra cui l'ultimo singolo 'Che sarà' (Elektra Records / Warner Music Italy), una ballad intima che segna il ritorno dell'artista in una nuova veste essenziale e introspettiva come si evince nel videoclip fuori su youtube girato per intero nella città eterna tra l'Ara Pacis e le iconiche vie del centro storico.

Il tour nelle scuole

Nel 2023 Achille Lauro sarà anche in tour negli istituti superiori italiani per il progetto Achille Lauro nelle scuole con il supporto di H-farm, Amazon e Code.org, un'occasione speciale dedicata alle nuove generazioni per stabilire un dialogo tra gli studenti e il cantante, da sempre sensibile alle tematiche che riguardano i ragazzi stimolandoli a misurarsi con aspettative e timori, e con la consapevolezza delle tante opportunità che oggi hanno a disposizione.