Valmalenco vetrina mondiale

Non solo snowboard cross. La località sciistica . si prepara a una stagione. di gare spettacolari

Il 2022 sarà un anno a trazione sportiva per la Valmalenco e per le località montane del mandamento di Sondrio. Tante le kermesse organizzate nella prossima stagione invernale in una terra come la Valmalenco, da sempre molto attenta e attiva riguardo all’allestimento di manifestazioni sportive, che sarà spesso e volentieri sotto i riflettori. La Fisi ha assegnato infatti alla Valmalenco l’organizzazione di una gara di Coppa del mondo di snowboardcross.

Ma non solo, l’alpe Palù ospiterà infatti anche una tappa della Coppa del mondo di moguls, una di Coppa Europa di aerials e i mondiali juniores di snowboard alpino, snowboardcross oltra a quelli di freeski, specialità moguls, dual moguls, aerials, e skicross. Una serie di appuntamenti di spicco che permetteranno alla Valmalenco di essere sempre al centro dell’attenzione e agli operatori di veicolare al meglio l’immagine della zona e le sue eccellenze. Saranno tanti i campioni che calcheranno con i loro sci e snowboard le nevi del Palù, a partire dalla campionessa olimpica in carica di snowboardcross, Michela Moioli.

Tra gli uomini, oltre alla fortissima nazionale italiana capitanata da Omar Visintin e Lorenzo Sommariva, saranno presenti il campione del mondo Lucas Eguibar, li vincitore delle ultime tre edizioni della Coppa del mondo, l’austriaco Alessandro Haemmerle, e molti altri campioni. L’appuntamento con le gare di snowboardcross è fissato per venerdì 21 gennaio con le qualifiche e per sabato 22 gennaio con le finali. Dal 31 marzo al 4 aprile la Valmalenco ospiterà anche i campionati del mondo juniores di snowboard, specialità alpino e snowboardcross.

"La Valmalenco conferma di essere una località adatta e capace di ospitare questo genere di gare - conclude Pinna - e ne siamo molto orgogliosi. Ci sarà da divertirsi, e questa volta con la presenza del pubblico. E non è tutto: dal 3 al 5 marzo 2022 il mandamento di Sondrio ospiterà anche due gare della Coppa del mondo di scialpinismo, una ad Albosaggia, l’altra a Caspoggio".