Invasione valtellinese al Rally di Modena

Gianesini e Fay guidano la pattuglia e puntano a conquistare il monomarca di casa Toyota: "Una gara da gestire al meglio"

Migration

di Fulvio D’Eri

Invasione di piloti valtellinesi al Rally di Modena. Saranno ben 16 i piloti “licenziati“ Aci Sondrio che oggi e domani si sfideranno sulle strade della 41^ edizione del Rally di Modena, competizione valida quale Finale Aci Sport Rally Cup Italia – Coppa Rally di zona, a dimostrazione dell’elevato grado di competitività raggiunto dai driver valtellinesi nelle gare svolte nel corso dell’annata sportiva 2021. "Mandiamo un grandissimo in bocca al lupo – questo il messaggio del consiglio direttivo dell’Aci Sondrio – ai numerosi equipaggi valtellinesi impegnati nel fine settimana nel bellissimo Rally di Modena".

A guidare la pattuglia ci sarà Marco Gianesini che, in coppia con Sabrina Fay, è in lizza per la conquista del monomarca di casa Toyota, la Yaris Gr Rally Cup. Il rally di Modena è destinato ad entrare negli annali vista la cifra record di iscritti: ben 243 equipaggi si daranno infatti battaglia in una corsa che racchiude in sé molteplici interessi. Valevole come finale di Coppa Italia, la gara modenese sarà anche un punto di cruciale importanza nel cammino stagionale che porta alla conquista del monomarca di casa Toyota, lo Yaris Gr Rally Cup. Marco Gianesini e Sabrina Fay lo sanno bene in quanto, dopo le vittorie conseguite dopo il bresciano 1000 Miglia ed il veneto 2 Valli, ora sono attesi da una prova quasi decisiva: a due gare dalla conclusione del trofeo (oltre a Modena manca anche Monza), non sono concessi errori o distrazioni, ma il ritmo da tenere sarà comunque alto perché gli avversari sono molti e competitivi. "Pur avendo corso in lungo ed in largo per l’Italia e per la stessa Emilia Romagna, a Modena non ho mai gareggiato" ha detto alla viglia Marco Gianesini.

"Le strategie saranno importanti perché bisognerà cominciare a fare calcoli per il trofeo Yaris e quindi sarà necessario gestire al meglio la gara", le parole del driver. Al via del Rally di Modena ci saranno anche gli equipaggi valtellinesi Sara Micheletti-Fabrizia Pons su Skoda Fabia Classe R5, “Galet“-Andrea Bonetti su Skoda Fabia Classe S2000, Michael Della Maddalena-Romano Belfiore su Renault Clio Classe S1600, Moreno Cambiaghi-Luca Guglielmetti su Renault Clio Classe R3C, Oscar Fioroni-Debora Fancoli su Renault Clio Classe R3C, Manuel Bracchi e Nicola Doglio su Peugeot 106 Classe A6, Mattia Vona-Denis Ghislini su Mini Cooper Classe RSTB 1.6 e Giordano Formolli-Debora Duico su Peugeot 106 Classe N2.