Il Sondrio torna in campo L’esordio è con l’Olgiate

Prima partita di campionato della squadra dopo due anni di assenza. L’obiettivo della stagione è quello di centrare una tranquilla salvezza

Migration

di Fulvio D’Eri

Ritorna il calcio a Sondrio. Dopo l’anticipo della Coppa Italia, con la partita di andata di due settimane fa persa per 2-1 contro la ColicoDerviese, il pubblico della Castellina potrà ritornare a godersi una partita di campionato della sua squadra del cuore dopo due anni di assenza. La Nuova Sondrio Sportiva, società presieduta da Michele Rigamonti, ha infatti preso il "testimone" dalla Sondrio Calcio di Oriano Mostacchi, salita fino alla serie D prima di sparire dai radar, ed è pronta a ridare entusiasmo al Grup Saséla, formato dai supporter più vicini alla squadra che la seguono anche in trasferta, e a tutti gli appassionati di calcio della Valtellina. Oggi pomeriggio alle 15.30 la formazione guidata da Luca Colombo, il tecnico della seconda promozione in D del Sondrio, scenderà in campo davanti al pubblico amico per affrontare l’Olgiate Aurora in un match che, sulla carta, appare accessibile anche se la vera forza delle squadre presenti nel girone B di Promozione la conosceremo solo cammin facendo.

La Nuova Sondrio Calcio, squadra che è stata costruita da zero in estate grazie al gran lavoro del direttore sportivo Alberto Meleri, è composta prevalentemente da giovani e giovanissimi calciatori valtellinesi ma all’interno della rosa ci sono anche alcuni giocatori che provengono da fuori provincia e che hanno una gran voglia di far bene. L’obiettivo è quello di centrare una più o meno tranquilla salvezza, di cominciare a mettere le basi per provare poi tra uno o due anni a spiccare il volo e a ritornare, almeno, in Eccellenza. Tutti abili e arruolati in caso del Sondrio, compreso il nuovo acquisto Vincenzo Politano, un centrale difensivo proveniente da Orvieto che ha già giocato in Eccellenza e Promozione e che dovrà essere il valore aggiunto insieme all’altro centrale Martinelli e alla punta Veneziani. In campo oggi pomeriggio anche le squadre valtellinesi di Prima categoria e di Seconda. In Prima, nel girone C, l’Albosaggia Ponchiera ospita il Galbiate, il Berbenno riceverà la visita del Calolziocorte, la Chiavennese quella della Bellagina e l’Olympic Morbegno quella del Cortenova. Da segnalare il derby tra Cosio Valtellino e Tiranese e i match tra Rovagnate e Costamasnaga e tra Giovanile Canzese e Polisportiva Oratorio 2B. Nel girone ZZ di Seconda Categoria, quello tutto valtellinese, in campo Ardenno Buglio – Atletico Cosio, Dubino – Polisportiva Villa, Piantedo – Delebio, Sondalo – Grosio, Talamonese – Penta Piateda. Riposa la Bormiese.