Latteria Sociale Valtellina, l’anno dei conti record

Più latte lavorato, più soldi agli allevatori per ogni litro. E il fatturato vola a 33 milioni

Il formaggio casera

Il formaggio casera

Delebio (Sondrio) -  Aumento del fatturato e remunerazione del latte più alta per gli allevatori. Anno record per la Latteria Sociale Valtellina che, in dodici mesi difficili per tutti e anche per il comparto lattiero caseario, ha lavorato un maggior quantitativo di latte, 35 milioni di litri, aumentato il fatturato a 33,3 milioni di euro e assicurato agli allevatori un prezzo del latte più alto (oltre il 6% rispetto al 2019), pagandolo il 30% in più della media lombarda. Nel 2020 drammaticamente segnato dalla pandemia, la cooperativa con sede a Delebio, che ha effettuato investimenti per 1,2 milioni di euro, e attività distribuite sull’intera provincia di Sondrio, sull’Alto Lago e sul Triangolo lariano, ha realizzato pienamente lo scopo mutualistico che ne caratterizza l’attività.

"Come consiglio di amministrazione - evidenzia il presidente Armando Acquistapace - siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti nonostante le difficoltà: la remunerazione assicurata ai soci è addirittura superiore rispetto al 2019. Questo è il nostro successo: garantire i soci e gli altri conferenti nei pagamenti mensili puntuali con una buona redditività". Nel corso del 2020 la cooperativa ha raccolto complessivamente oltre 35 milioni di litri di latte, di cui il 97,33% di latte vaccino e il 2,67% di latte caprino, da 117 aziende agricole del territorio compreso tra la Valtellina, la Valchiavenna, l’Alto lago comasco e il Triangolo lariano.

Alla produzione di latte alimentare sono stati destinati 5,3 milioni di litri di latte. Per quanto riguarda i prodotti, il Valtellina Casera Dop è il primo formaggio: nel 2020 ne sono state prodotte oltre 166 mila forme, Tra i formaggi molli è il Piattone a prevalere, coprendo quasi la metà dell’intero segmento, seguito a distanza dallo Scimudin. I formaggi di capra continuano a crescere: nel 2020 l’aumento è stato superiore al 23%.