Le scuole primarie di Delebio e Piantedo in mostra al Pirellone nel segno dell'Europa

Dieci, in tutto, le scuole lombarde che hanno aderito all'iniziativa realizzando i propri disegni per la mostra itinerante “Unita nella diversità. L’Europa vista dai bambini”

Uno dei disegni in mostra realizzato dagli alunni della primaria di Piantedo

Uno dei disegni in mostra realizzato dagli alunni della primaria di Piantedo

Delebio (Sondrio), 29 marzo 2017 – L’Europa, vista attraverso lo sguardo attento dei più piccoli, può assumere la forma di un albero con la chioma popolata da tante bandiere. O ancora, una schiera di cittadini che si stringono le mani sotto un cielo a dodici stelle dorate, simbolo di unità, solidarietà e armonia tra i popoli. Sono solo alcuni dei 90 disegni, provenienti da otto Paesi europei che raccontano, con fantasia e creatività, l’immagine dell’Unione europea. Dieci, in tutto, le scuole lombarde che hanno raccolto la sfida, due delle quali valtellinesi: la primaria di Delebio e quella di Piantedo. Le opere sono esposte nella mostra itinerante “Unita nella diversità. L’Europa vista dai bambini”, inaugurata martedì a Palazzo Pirelli, per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma. I disegni rimarranno esposti nel foyer dell’Aula consiliare fino al 9 maggio, giorno dedicato alla festa dell’Europa.

“Guardando questi lavori - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo - si capisce cosa sognano le future generazioni di cittadini europei e che cosa è chiesto alle istituzioni di oggi: favorire le condizioni perché l’Unione europea sia sempre più vissuta come una casa comune in cui è bello stare, con tante stanze, ognuna con la sua specificità, in cui ci troviamo uniti nella consapevolezza di essere membra di una stessa famiglia”. La mostra rientra nel progetto europeo di scambio “EUseenbythechildren”, promosso lo scorso anno da Europe Direct Lombardia, centro d’informazione ufficiale della Commissione europea. Scopo dell’iniziativa è stato favorire l’integrazione e aumentare il senso di cittadinanza europea: un inno corale alla pluralità, pace, libertà e collaborazione attraverso lo sguardo dei piccoli.