False recensioni su TripAdvisor: la denuncia di alberghi e ristoranti

Le mail inviate da «società di ottimizzazione» in Valle si moltiplicano e ampliano i propri servigi. «Stanco delle recensioni negative che danneggiano la tua attività? Ci pensiamo noi. Le cancelliamo in 12 mesi». E fioccano pacchetti promozionali di ogni genere

«TripAdvisor utile con i turisti. Ma alcune recensioni sono false»

«TripAdvisor utile con i turisti. Ma alcune recensioni sono false»

Sondrio, 28 novembre 2015 - Recensioni positive sul web per valorizzare la propria attività. O ancora commenti negativi per screditare quella dei concorrenti. Tutti rigorosamente fasulli e in cambio di denaro. La discutibile offerta ricevuta nei giorni scorsi dal ristoratore di Castione Andevenno Silvios Bonfadini (ne abbiamo dato conto ieri sulle pagine de Il Giorno), non è l’unica a circolare. Le mail inviate da «società di ottimizzazione» in Valle si moltiplicano e ampliano i propri servigi. «Stanco delle recensioni negative che danneggiano la tua attività? Ci pensiamo noi. Le cancelliamo in 12 mesi». E fioccano pacchetti promozionali di ogni genere. Alterare i contenuti di TripAdvisor sembra non essere l’unico terreno scivoloso su cui si muovono alcune di queste imprese dedite al marketing e alla consulenza. In certi casi è possibile persino provvedere alla rimozione dei post meno graditi.

«Queste mail arrivano di continuo e si tratta sempre di società diverse - conferma Emanuela Galli, titolare dell’hotel Touring di Livigno -. Mi è capitato anche che chiamassero in albergo per elencarmi le loro offerte con le relative tariffe, nel tentativo di persuadermi. Fin da subito mi sono accorta che si trattava di una truffa così ho segnalato l’accaduto a TripAdvisor, inoltrando ogni volta le mail che ricevevo. E dal portale hanno confermato i miei sospetti».

Le garanzie sembrano tante: «Eliminazione media del 75% delle recensioni negative; interventi reali, drastici e diretti a combattere la piaga delle recensioni». E le promesse non sono da meno: «Rimuovere queste recensioni - si legge in una delle tante mail - permette alla tua attività di godere di maggior visibilità, ottenendo un miglior riscontro, un aumento della clientela e di conseguenza del fatturato!». Anche Antonio Elia, collaboratore della spaghetteria-pizzeria «Terra di Mezzo» di Sondrio, ne sa qualcosa. «Ho ricevuto anch’io queste proposte via mail - racconta - sono convinto si tratti di truffe belle e buone, ma al tempo stesso ci sarà sicuramente chi accetta questi tristi compromessi. Si tratta di una realtà allarmante perché mina la credibilità che i ristoranti si sono conquistati nei confronti dei loro clienti nel corso di anni. Il fenomeno dimostra quanto il mondo delle recensioni online si tutt’altro che trasparente».

Al rischio di cadere i facili tentazioni sembra che albergatori e ristoratori valtellinesi preferiscano la via della denuncia. Semplici eccezioni? Più che una caccia alle streghe il vero nodo da sciogliere resta la natura di queste fantomatiche aziende e il controllo, non proprio impeccabile, di quello che dovrebbe essere un colosso delle recensioni online.