Tremezzina diventa “Borgo dog“ e si apre ai turisti scortati da fido

Dopo le star di Hollywood e i vip nostrani il paese è pronto ad accogliere gli amanti degli animali con una serie di percorsi dedicati

Migration

Piace a tutti Tremezzina. Alle star di Hollywood che amano trascorrervi le vacanze in cerca di privacy, ai vip nostrani in cerca di un pezzetto di paradiso a due passi dalla città e ai turisti, pronti a fare carte false pur di venire fin qui da tutto il mondo. Adesso all’elenco si sono aggiunti anche gli ospiti a quattro zampe, accolti e coccolati sul lago in quello che è diventato il primo “Borgo dog“ della provincia di Como. Una rete che si sta diffondendo in tutta Italia per favorire il turismo pet-friendly, ovvero quello degli amanti degli animali che amano trascorrere le proprie vacanze o fare trekking in compagnia dei loro amici a quattro zampe.

L’idea è nata l’aprile scorso in Basilicata grazie all’iniziativa del team di Borghi Dog sta raccogliendo tutte le informazioni utili a chi viaggia con un amico a quattro zampe, un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza nei piccoli borghi ricchi di storia, arte e cultura. Tremezzina è il primo borgo “a misura di cane“ in provincia di Como, ma in Lombardia fanno parte del club Tremosine in provincia di Brescia e Valnegra a Bergamo. "Abbiamo voluto aderire alla rete dei Borghi Dog d’Italia, anche perché Il territorio offre un ricco ventaglio di escursioni da effettuare, tra cui la Greenway del Lago di Como, un percorso di mobilità dolce di undici chilometri che si snoda lungo la sponda occidentale del Lario da Colonno a Griante - spiega Cristina Abbate dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune - L’attività sportiva a contatto con la natura è il mezzo più immediato per scoprire questo territorio straordinario.

Una rete ben segnalata di strade montane e percorsi sterrati diviene un eccezionale terreno di divertimento. Inoltre vi è la possibilità di usufruire di spiagge libere con gli amici a 4 zampe". L’itinerario, strutturato in 7 tappe, si svolge in gran parte seguendo un tracciato separato dalla viabilità stradale, utilizzando porzioni dell’antica via Regina e toccando i punti più caratteristici dei borghi di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante.

"Il percorso offre, a chi lo percorre, la possibilità di immergersi nell’affascinante cornice paesaggistica del lago, ammirando ville, giardini, antichi borghi, edifici rurali, ma anche prati, balconi panoramici e boschi - spiegano in Comune - Altri itinerari per chi visita Tremezzina da non perdere sono: Villa Carlotta, Villa del Balbianello, l’Isola Comacina, la passeggiata lungo il Sacro Monte di Ossuccio, il parco Teresio Olivelli. L’offerta ricettiva è ampia e adesso si potrà essere accompagnati anche dal proprio amico a quattro zampe con la certezza di essere i benvenuti". L’auspicio è che Tremezzina sia solo il primo di una serie di Comuni a trasformarsi in porto franco per i turisti accompagnati dal loro animale domestico preferito.