Sondrio, terrazzamenti e vigneti di interesse storico

La Valtellina è tra i 27 paesaggi iscritti al registro nazionale che si costituiranno in un nuovo organismo a tutela degli ambienti rurali

Terrazzamenti vigneti

Terrazzamenti vigneti

Sondrio, 8 luglio 2022 - La Valtellina e i suoi terrazzamenti protagonisti nella nascitura associazione dei paesaggi rurali di interesse storico grazie a Provinea. Le emergenze climatiche stanno falcidiando la terra e per porvi rimedio serve l’aiuto di tutti. Ed è anche per questo che nascerà a Roma la prossima settimana questa importantissima associazione.

Sono 27 i paesaggi iscritti al registro nazionale: dalle colline terrazzate della Valpolicella agli oliveti storici del Gargano, passando per il territorio interessato dalla bonifica di Pietro Leopoldo Granduca di Toscana in Valdichiana e ai vigneti terrazzati della Valtellina, che esprimono una delle più interessanti tipologie di Nebbiolo oltre ai limoneti di Amalfi fino ai muretti a secco che contraddistinguono le coltivazioni tradizionali sull’Isola di Pantelleria, passando per la fascia olivata tra Spoleto e Assisi e le colline di Pienza e Montepulciano. Mercoledì prossimo, nella sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, i 27 paesaggi rurali storici iscritti al registro nazionale si costituiranno quindi ufficialmente in un’associazione per essere poi un interlocutore con maggior peso a livello regionale, nazionale e internazionale. "Alcuni anni fa ci siamo candidati ad entrare nel registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico coi vigneti terrazzati del versante retico – dice Cristina Scarpellini, presidente di Provinea –. E ci siamo entrati nel 2020 dopo aver superato tutto l’iter e i numerosi controlli. Ora saremo uno dei 27 soggetti che costituiranno l’associazione dei paesaggi rurali di interesse storico. Lo scopo? L’idea è quella di avere delle sinergie tra i vari associati e di essere poi un interlocutore, anche a livello internazionale, per la promozione di modelli sostenibili per il futuro a livello sociale, ambientale ed economico". Cambiare rotta, con progetti di sviluppo sostenibili è ormai un obbligo.

«Dalla siccità agli incendi – dichiara il comitato promotore – dalla recentissima tragedia del ghiacciaio della Marmolada alla crisi alimentare che sta interessando l’intero pianeta, le emergenze ambientali e socio-economiche ci chiamano a intervenire con urgenza per promuovere modelli di sviluppo sostenibile a tutti i livelli: sociale, ambientale ed economico. I 27 paesaggi storici rappresentano esempi di agricoltura sostenibile e resiliente alla cui base vi è l’interrelazione tra uomo e natura che convivono in modo armonico basando la rispettiva esistenza su un rapporto di reciprocità".