Sport oltre le sbarre Uisp scende in campo Tornei di calcio tra detenuti e agenti

Coinvolte anche scuole e associazioni del Bresciano

Migration

di Milla Prandelli

L’Uisp di Brescia e l’associazione Carcere e Territorio, in collaborazione con il Comune e la direzione della casa circondariale Nerio Fischione, ha presentato il Progetto Carcere 2023 rivolto ai detenuti, alla polizia penitenziaria, a gruppi e associazioni sportive, istituti superiori, volontari, insegnanti e operatori sportivi. Tutte le iniziative sono rese possibili da un protocollo d’intesa con il ministero della Giustizia e il Dipartimento di amministrazione penitenziaria.

In cartellone tante iniziative tra cui un torneo di calcetto tra detenuti, squadre esterne e gruppi scolastici. E si giocherà a pallavolo e scacchi. Posto anche a meditazione, ginnastica e attività in palestra. È anche previsto il memorial Nerio Fischione: un quadrangolare di calcio con le squadre dei detenuti di Canton Mombello e Verziano, agenti di polizia penitenziaria e due squadre esterne. A Verziano, inoltre, si terrà la gara podistica Vivicittà aperta a atleti esterni, scuole, agenti e detenuti. Sono previsti anche momenti formativi.

"Gli operatori sportivi dell’Uisp parteciperanno a stages di formazione a livello provinciale, regionale e nazionale, organizzati dalla nostra associazione o da altre organizzazioni che operano sul versante carcerario – spiegano dall’Uisp –. In questo percorso comune, anche il personale di polizia penitenziaria e gli educatori saranno invitati a collaborare e a portare un proprio specifico contributo. Oltre al coinvolgimento nelle attività sportive, alcuni istituti superiori potranno essere protagonisti di specifici incontri con i detenuti della casa circondariale".

L’Uisp fornirà il materiale tecnico necessario per le attività: gruppi musicali e teatrali, attrezzatura sportiva, abbigliamento per le formazioni dei detenuti e degli agenti della Penitenziaria.