Sondrio, Passamonti condannato a nove anni e due mesi

Concluso il processo che vedeva alla sbarra l'ex presidente della Comunità montana di Morbegno e dipendenti di enti pubblici, accusati di concussione e peculato.

L'aula del tribunale di Sondrio

L'aula del tribunale di Sondrio

Sondrio, 17 dicembre 2015 - Si è concluso poco fa in tribunale a Sondrio il processo Passamonti, che vedeva alla sbarra l'ex presidente della Comunità montana di Morbegno insieme a suoi collaboratori e dipendenti di enti pubblici, accusati di concussione e peculato. Secondo le accuse, avevano spinto i proprietari di terreni a Cercino alla vendita sotto la minaccia dell'esproprio, si erano inoltre appropriati del denaro della società pubblica Eventi valtellinesi, controllata dalla Comunità montana.

Silvano Passamonti è stato condannato a nove anni e due mesi di reclusione, Renzo Barona quattro anni e dieci mesi di reclusione, Simona Vitali tre anni e due mesi, Salvatore Marra a quattro anni e sei mesi di reclusione, Franco Gusmeroli a quattro anni di reclusione, Michel Luca Spagnolatti a quattro anni e dieci mesi di reclusione, Gianni Lanza è stato condannato a due anni di reclusione con sospensione condizionale della pena, Giacomino Rebuzzi tre anni e quattro mesi di reclusione, Gioconda Fransci è stata condannata a due anni, pena sospesa. Disposti anche i risarcimenti alle parti civili, i condannati dovranno anche pagare le spese processuali