Sondalo, musica, sport e associazioni in campo. Raccolta fondi per i malati oncologici

Il ricavato dell’iniziativa solidale sarà destinato a potenziare il trasporto di chi necessita cure

Il parroco don Giacomo Folini

Il parroco don Giacomo Folini

Sondrio, 2 ottobre 2022 -  "Valtellina - Ucraina, andata e ritorno", sabato sera a Sondalo, per dire grazie ma anche per regalare una serata in amicizia a favore dei malati oncologici dell’Alta Valtellina. Ad organizzare l’evento, che ha visto circa quattrocento persone gustare le prelibatezze preparate per l’occasione, sono stati Comune e Apt Sondalo, con in testa il sindaco Ilaria Peraldini, gli assessori Paolo Menini e Luca Della Valle, Avis sezione di Sondalo, il Dream Team di Giovanna Muscetti con la collaborazione dell’Unione Sportiva Bormiese e di Insieme per vincere.

Le prime a entrare in campo e a mettersi in gioco sono state le sei squadre over 35 che si sono sfidate in un torneo. Poi, dalle 18.30, la tensostruttura di Sondalo ha ospitato circa quattrocento commensali per la sagra del pesce, un modo per ritrovarsi e per dire grazie a quanti si sono impegnati (istituzioni, gruppi di protezione civile ed alpini da Livigno al tiranese, parrocchie, Caritas ed associazioni di volontariato) nella raccolta viveri promossa dal Dream Team che nella primavera scorsa ha raggiunto le popolazioni ucraine con otto bilici di materiale raccolto grazie alla generosità ed alla lunga catena di solidarietà che ha "contagiato" tante persone. "A dire grazie e a salire sul palco con la stessa emozione avuta quando ha raggiunto, con i viveri, i campi al confine – dicono dalla organizzazione sondalina – è stata Giovanna Muscetti del Dream Team che, assieme al Gruppo di Protezione Civile di Fornacette in Toscana (del quale fa parte anche la Muscetti), ha raggiunto Korczowa e Myslowice, al confine fra Polonia e Ucraina. Sul profondo legame che si è creato tra la comunità e i profughi ospitati in questi mesi si è soffermato anche il parroco don Giacomo Folini".

Durante la cena è stata comunicata la messa all’asta dell’opera “Attraverso città Kiev“ donata dell’artista Fernando Alfonso Mangone al Dream Team che, a sua volta, la metterà in vendita (valore 12.000 euro) per contribuire agli scopi sociali di Insieme per vincere. Tutto il ricavato della serata servirà al potenziamento del trasporto dei pazienti oncologici. Fulvio D’Eri