
di Lorenzo Crespi
Una domenica per celebrare il periodo delle feste con atmosfere ottocentesche. L’appuntamento è per domani, 18 dicembre, presso la sede del Comune di Varese, Palazzo Estense. Torna con la seconda edizione "Il Gran Ballo di Natale al Salone Estense". L’evento, con l’organizzazione dell’associazione 23&20 e il patrocinio dell’amministrazione comunale, vuole regalare ai varesini uno spettacolo magico ed affascinante. Nella cornice del Salone Estense ci si potrà immergere nell’atmosfera di altri tempi, grazie alle performance professionali di Società di Danza, che metterà in scena i balli dell’Ottocento, dalle 16 alle 18. Alle 15 l’apertura dell’evento con una promenade lungo i Giardini Estensi, per poi accogliere alle 15:30 le persone che, previa prenotazione (alla mail segreteria@23eventi.it), potranno essere coinvolte nei balli dai professionisti, per vivere un momento emozionante.
Non sono necessari costumi tematici, ma solo scarpe comode. Dalle 16 il Salone aprirà l’accesso a tutti e alle 17 è prevista un’esibizione di balli standard contemporanei da competizione, a cura di Art Dance Asd, che unirà tradizione e modernità. Alle 18 seguirà il momento più importante della giornata: la consegna della borsa di studio da parte di Camera Condominiale Varese a Giovanni Alianelli, un uomo disabile che nella danza ha scoperto una passione e che, anche grazie a questa borsa di studio, potrà continuare a concorrere alle competizioni italiane, grazie al progetto "Scarpette nel cuore".
A raccontare l’iniziativa è Sonia Milani, organizzatrice della giornata. "Abbiamo deciso di replicare questo incantevole evento, che lo scorso anno tanto ha emozionato e coinvolto i varesini, immersi nella più classica delle atmosfere natalizie".