Il nuovo esemplare di orso dal pelo castano chiaro
Il nuovo esemplare di orso dal pelo castano chiaro

Verceia (Sondrio), 2 aprile 2016 - Nuovo avvistamento di un’orso in Valchiavenna. È successo sabato mattina nel territorio Comunale di Verceia. Ad annunciarlo è stato il presidente della provincia di Sondrio, nonchè sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, attraverso la sua pagina Facebook. «È stato segnalato alla Polizia Provinciale l’avvistamento di un esemplare di orso nel territorio comunlae di Verceia, in alta Valle dei Ratti».

Alla segnalazione seguono però le rassicurazioni ai cittadini da parte di Della Bitta: «Come sempre invito tutti alla massima tranquillità e rassicuro che ogni iniziativa di monitoraggio sarà posta in essere. L’orso ormai fa parte del nostro ambiente e non deve fare paura. Seguiranno aggiornamenti. Invito i cittadini che avessero informazioni utili a metterle a disposizione della Polizia Provinciale».

E l'orso non è certo uno sconosciuto in Valchiavenna. Solo qualche mese fa, in Val Schiesone, a circa 2mila metri di quota, nel territorio del Comune di Prata Camportaccio,  alcuni cacciatori avevano fotografato l’impronta di un orso. L’immagine ritraeva una  traccia  del plantigrado impressa su un sottile strato di neve, lungo il sentiero.