Sondrio, opere pubbliche: cambiano le priorità

La Giunta comunale del capoluogo sposta fondi per nuovi progetti. Obiettivi su viale Stadio

Bicicletta

Bicicletta

Sondrio, 16 settembre 20128 - Un'accelerata alla realizzazione della bretella dall'uscita della tangenziale di Sondrio, in viale Stadio, all'imbocco della strada per Triasso e alla via Valeriana, spostando dei fondi destinati ad un altro intervento, ora congelato. E quella zona, nel pensiero della nuova Amministrazione comunale, cambierà completamente volto. Di questo e non solo si è parlato venerdì nel corso della commissione consiliare che si è occupata del terzo adeguamento al Programma triennale opere pubbliche.

«Per la bretella tra viale Stadio e via Valeriana mancavano i fondi – ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Massera – e abbiamo deciso di spostarli da un altro intervento che risultava già finanziato, ossia la realizzazione di una nuova area camper in via Vanoni. Si tratta di un'opera che non indendiamo accantonare e che ci interessa, ma al momento la abbiamo congelata per poter finanziare un intervento che riteniamo più urgente». Secondo l'assessore, infatti, la situazione in quella zona così com'è non è sostenibile.

«Da quando è stata realizzata la Club Hous del Sondrio Rugby, la viabilita di accesso alla via Valeriana e all'imbocco della strada per Triasso è a dir poco confusionaria e congestionata – ha infatti puntualizzato -. Riteniamo quindi urgente realizzare questa bretella, che permetterà poi di chiudere quell'accesso da viale Stadio che è l'unico attualmente presente. L'intervento avrà un costo di 215mila euro, finanziati con fondi derivati dalla vendita dell'ex Provveditorato che, come detto, prima erano destinati alla nuova area camper. Entro fine anno, partendo dal progetto preliminare già realizzato dall'Ufficio tecnico comunale, passeremo al progetto esecutivo per poter appaltare i lavori al più presto».

Non solo, l'intenzione dell'Amministrazione è anche quella di spostare Luna Park e circo da viale Stadio (sorgerà un parcheggio), realizzando un'area fiera che possa ospitare questo tipo di manifestazioni in via Germania, nell'area Est artigianale. A proposito, poi, di interventi che erano previsti ma che la nuova Amministrazione ha deciso per il momento di accantonare, l'assessore Massera ha spiegato di voler «congelare» sia l'intervento di riqualificazione del Castelletto per 40mila euro, che la realizzazione di un parcheggio nella zona del liceo Scientifico, dietro al Peter Food Wine Bar. «Preferiamo spostare questi fondi sulle manutenzioni di strade, marciapiedi, fontane, sentieristica e quant'altro» ha spiegato Massera. Infine, l'assessore ha annunciato che verranno avviati a breve due importanti studi di fattibilità, per la realizzazione di una passerella sopra le Cassandre, tra Ponchiera e Mossini, e del Palaghiaccio.