In mostra le ceramiche di “Ico” e Luisa Parisi

Inaugurata ieri, si potrà visitare fino al 28 maggio 2023 la mostra “Universo Parisi“ che raccoglie, all’interno della Pinacoteca di Como, le ceramiche d’arte realizzate da Ico (nella foto) e Luisa Parisi. Il progetto a cura di Roberta Lietti, Cristiana Lopez e Giacomo Brenna è anzitutto un omaggio alla figura di Domenico (Ico) Parisi, tra gli artisti più eclettici e più creativamente prolifici nel panorama della ricerca progettuale italiana dal Dopoguerra in poi.

Palermitano di nascita e comasco d’adozione Parisi, formato nello studio di Terragni, già dalla fine degli anni Trenta si afferma come architetto e designer ma anche art director, fotografo, regista cinematografico, pittore e artista puro. Insieme alla moglie Luisa Aiani inaugura, nell’aprile del 1948, lo studio La Ruota in via Diaz a Como, punto di riferimento della vita artistica della città.

Da La Ruota passano Melotti, Munari, Fontana, Radice e, contemporaneamente, Luisa integra gli arredi di Ico e le opere degli amici artisti, frutto di un linguaggio creativo d’avanguardia. Le opere esposte, oltre un centinaio, provengono dalle collezioni della Pinacoteca e da prestatori privati. La mostra ripercorre la ricerca dei Parisi sulle arti minori, dal vetro alla ceramica, come espressione di scelte moderne e funzionali dell’oggettistica e dei complementi d’arredo.

R.C.