Piateda, Halloween all’insegna dell’alcol: 16enne finisce in ospedale

Grave intossicazione etilica a una festa

Giovani e alcol (foto di repertorio)

Giovani e alcol (foto di repertorio)

Piateda (Sondrio), 2 gennaio 2019 - Grande paura , tanto che l’ambulanza è intervenuta in codice rosso, indice di massima gravità, per una ragazza di 16 anni soccorsa in mezzo alla strada, a Piateda, ad un passo dal coma etilico e da conseguenze irreversibili.

La 16enne è l’ultima di una lunga serie di giovani e giovanissimi che ogni week-end esagerano decisamente con l’alcol e finiscono in ospedale, a volte in ambulanza, più spesso accompagnati da familiari e amici preoccupati per le loro condizioni. Episodi che aumentano, sia di numero che di gravità, in occasioni di particolari feste e ricorrenze, come ad esempio i festeggiamenti per la fine dell’anno scolastico o l’anglosassone celebrazione di Halloween, entrata a tutti gli effetti a far parte anche delle nostre tradizioni.

Ed è proprio al termine di una serata di divertimento ed eccessi all’insegna di travestimenti e mostri che la ragazza si è sentita male. L’ambulanza l’ha raggiunta poco dopo l’una di giovedì notte in via Roma a Piateda, la 16enne era a terra, sul marciapiede, evidenti i sintomi di una grave intossicazione etilica.  A chiamare il 112 pare siano stati alcuni amici che con lei avevano trascorso la serata in un locale poco lontano, una festa a tema Halloween appunto. Ma non si sa al momento dove la giovane si sia procurata gli alcolici, tanti, che l’hanno fatta stare male. Quello che è certo è che la ragazza è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Sondrio per le cure del caso. Già nella giornata di ieri sarebbe stata dimessa, ha potuto fare ritorno a casa dopo una notte decisamente spaventosa, forse, però, non esattamente come avrebbe voluto. E le conseguenze sarebbero potute essere decisamente più serie.