Un festival in cui le parole dei libri, degli autori, dei musicisti interagiscono con la musica per raccontare il presente, riflettere sul futuro, esercitare lo spirito critico e ascoltare musica d’autore. È il programma del Filandone Feeling Festival, promosso dalla biblioteca comunale di Martinengo nella suggestiva cornice del polo culturale Filandone, una filanda ottocentesca, esempio di archeologia industriale.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, parte venerdì 10 maggio con Dieci viaggi veloci dei Volwo&Luca Gemma, spettacolo in 10 canzoni sul tema del viaggio: protagonisti Paz De Fina (voce e chitarra), Luca Gemma (voce e chitarra), Giorgio Prette (batteria) e Daniele Mantegazza (chitarre). Sabato 11 maggio, la mattina, un’edizione junior del Festival dedicato ai bambini con i musicisti Nagaila&Fidel Fogaroli con Casa Camilla cerca casa, un viaggio per scoprire come la musica e la poesia siano il linguaggio perfetto dei bambini.
Gran finale sabato sera 11 maggio con la performance Cane Sciolto, presentazione in musica del romanzo-biografia del cantante bresciano Omar Pedrini, protagonista principale dello show, che vedrà anche la partecipazione dello scrittore Federico Scarioni e di Davide Apollo. Dagli esordi con il gruppo dei Timoria dal 1986 alla metà degli anni ‘90, alla carriera da solista, passando per il Brescia Music Art, le collaborazioni artistiche, la televisione, il mondo del vino: un’esperienza di coerenza artistica e culturale, quella di Pedrini, che ha sempre messo la musica al centro di tutto.
L’ingresso agli incontri è libero. (Informazioni scrivendo alla mail: biblioteca@comune.martinengo.bg.it).
Michele Andreucci