
Caiolo (Sondrio) - È precipitato nel pomeriggio di ieri, subito dopo il decollo, un elicottero della Eurotech Srl di Caiolo che ha avuto un incidente in Toscana, sul campo di volo Club Ibis di Venturina Terme, nel comune di Campiglia Marittima in provincia di Livorno. Fortunatamente illesi il pilota e il passeggero che se la sono cavata con un grosso spavento, anche perché l’elicottero è precipitato subito dopo il decollo.
Stando alle prime ricostruzioni il velivolo ha abbattuto la slitta di sinistra ed è ruotato su se stesso, rompendo un’elica e schiantandosi al suolo. La repentina perdita di quota e la collisione hanno fatto scattare l’allarme automatico attraverso un sos raccolto dall’Aeronautica Civile di Roma. Come sempre accade in questi casi si è messo un moto un meccanismo imponente di soccorso. Sul posto sono intervenuti sia i carabinieri di Venturina e i colleghi di Piombino l che i vigili del fuoco di Piombino e le ambulanze della Misericordia di San Vincenzo e della Croce Rossa di Venturina con il medico del 118.
Pilota e passeggero per fortuna non hanno riportato ferite. L’elicottero si era levato in volo per compiere alcuni sopralluoghi nella zona dall’alto per conto di Snam. Apparteneva alla Eurotch anche l’elicottero precipitato lo scorso 10 agosto al Torchione di Albosaggia dopo avere urtato un cavo dell’alta tensione, allora però gli esiti erano stati ben più tragici, visto che il pilota Giovanni Murari aveva perso la vita e un diciassettenne che era a bordo con lui era rimasto ferito.