"Torno al lavoro di educatrice": a Dazio la storica cooperativa cerca un gestore

Il negozio di alimentari è stato portato avanti per più di trent’anni dalla famiglia di Lorenza Pedretta

Lorenza Pedretta, di professione educatrice, dietro al banco di alimentari a Dazio

Lorenza Pedretta, di professione educatrice, dietro al banco di alimentari a Dazio

Dazio (Sondrio), 20 settembre 2020 - «La bottega di Lorenza» a Dazio cerca un nuovo proprietario. Il negozio, da più di 30 anni a gestione famigliare, situato nel centro del paese da diverso tempo è gestito da Lorenza Pedrettadi professione educatrice - che ha rilevato l’attività al momento della pensione della madre, otto anni fa. Da quel momento è cominciato un vero e proprio periodo di innovazione per l’esercizio, a partire dall’arredamento e dalla vendita di una maggiore quantità di prodotti tipici, ma passando anche dalla valorizzazione dei produttori locali fin all’organizzazione di mostre all’interno delle cantine del negozio.

"Abbiamo deciso di cedere l’attività – spiega Pedretta – perché nonostante sia stata un’esperienza impegnativa e bella da affrontare mi piacerebbe tornare al lavoro di educatrice, per il quale nel frattempo ho continuato a fare formazione. Ovviamente, mi dispiace lasciarlo, dato che si è dato vita a qualcosa di completamente nuovo, che non esiste in altri posti. Per questo mi piacerebbe trovare qualcuno che seguisse la linea tracciata in precedenza". Il negozio, di proprietà della cooperativa sociale Società di consumo, esiste dal 1929. 

Da allora si sono susseguite diverse gestioni, per lo più familiari, di lunga durata. Inizialmente, però, questo veniva usato solamente come rivendita. Durante la sua gestione, Pedretta ha innovato notevolmente l’esercizio. Ha trasformato il magazzino del negozio in una cucina perfettamente funzionante, dentro la quale si producono, oltre a piatti tipici, pizze, focacce e torte. Le cantine del negozio sono state sistemate ed al loro interno, da allora, vengono allestite mostre di vario genere, ma sempre in relazione con la Costiera dei Cech.

«Ad esempio si è allestita una mostra sulla flora e la fauna del territorio – ricorda Pedretta – con le foto fatte esclusivamente dai nostri clienti. Noi ci siamo occupati, con l’aiuto di un professionista, della sistemazione ed allestimento. Abbiamo anche dato il via anche ad un iniziativa di BookCrossing che, grazie ai nostri clienti, dai trenta libri iniziati siamo arrivati ad averne oltre 3mila".Passato e presente si sono sposati per un negozio di vicinato ricco di storia. Il tutto in un paese che d’estate si anima, grazie ai vacanzieri provenienti anche dalla capitale.