Concerto dei tromboni E il parco sarà inclusivo

Migration

TARTANO (Sondrio)

Domenica , alle 11.30, tornano in Valtartano i tromboni, dopo il successo di un anno fa. Eseguiranno le più famose Carole di Natale all’inizio ed alla fine del “Ponte nel Cielo“, nella contrada Campo, ed al bivacco Frasnino per un passaggio in musica sul ponte davvero suggestivo. L’incasso sarà interamente devoluto al completamento del Parco giochi inclusivo “Giűghém insèm” (giochiamo insieme) che sarà inaugurato in primavera.

Il “N.O.E. Trombone Ensemble” di Milano trae il suo nome dalla formazione del gruppo che vede vari trombonisti provenienti da diverse realtà musicali del nord Italia, in particolare da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nasce da una prima collaborazione, nel 2017, in occasione di una masterclass estiva tenuta ad Aosta dal maestro Giuliano Rizzotto, in collaborazione col collega Remy Vayr Piova.

L’ensemble si riunisce ogni anno per appuntamenti importanti: una masterclass estiva e un concertoevento natalizio in contesti sempre nuovi. Gli obiettivi del gruppo sono sia di carattere didattico e artistico, che di crescita personale e relazionale. Tra le varie località che hanno ospitato questi eventi ricordiamo Skyway Monte Bianco, dove il gruppo ha suonato a 4000 metri d’altitudine, cattedrale e Salone Ducale di Aosta, chiesa di S. Andrea a Melzo (Milano), sala “Darsena” a Lignano Sabbiadoro, villa “Domus Magna” a Belvedere (Udine), castello di Introd (Aosta), castello di Fagagna in Friuli.

Il gruppo è formato da circa 40 elementi guidati dai rispettivi maestri Giuliano Rizzotto, Remy Vair Piova, Alessio Cristin e Giulio Dreosto, ai quali si aggiungono amici professionisti come

Andrea Andreoli, Giacomo Ceresani, Massimiliano Squadrito, Simone Periccioli, Andrea Arrigoni e Matias Varela.

Michele Pusterla