Al Festival del “corto“ Pupi Avati e Finocchiaro

Migration

LOVERE (Bergamo)

Un affascinante viaggio nel mondo del cinema, un omaggio a Piero Angela e ospiti di prestigio come Pupi Avati e Angela Finocchiaro. Ha preso il via ieri la XXIV edizione di CortoLovere, festival internazionale di corti diretto da Gianni Canova, in programma fino a sabato a Lovere.

Ieri nell’alto Sebino sono arrivate le tre troupe che partecipano al concorso Occhi sul Lago: registi, tecnici e attori avranno appena cinque giorni per realizzare il loro film ambientato sul Sebino, scegliendo le varie location. Dovranno girarlo, montarlo e consegnarlo alla giuria in attesa del verdetto che sarà ufficializzato alla serata di gala in programma sabato al Crystal, la sala parrocchiale che ospiterà tutte le proiezioni di una rassegna che porta Lovere al centro dell’attenzione cinematografica. Mercoledì alle 21 saranno proiettati per il pubblico tutti i cortometraggi ammessi al concorso. Al termine saranno raccolti i voti della giuria popolare che esprimerà, sabato, un suo vincitore.

Giovedì alle 20,30 sarà protagonista lo Studio Bozzetto (Bruno Bozzetto è presidente onorario del festival) per la serata organizzata in onore di Piero Angela.

Venerdì sera, invece, è in programma l’omaggio a Pupi Avati, che a Lovere è il presidente della giuria del concorso Occhi sul Lago: alle 20,30 sarà possibile vedere il docu-racconto “Vorrei sparire senza morire“, realizzato l’anno scorso dai giovani talenti dell’università milanese Iulm.

Sabato pomeriggio Pupi Avati, alle 17 nella libreria Mondadori in piazza Tredici Martiri, presenterà il suo ultimo libro “L’Alta Fantasia. il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante“.

CortoLovere si concluderà con la serata di gala di sabato 24: sarà ospite sul palco l’attrice Angela Finocchiaro, presidentessa di giuria del concorso internazionale, a cui sarà consegnato il riconoscimento “Signora del Lago“ 2022.

Michele Andreucci