Regionali, il M5s vota online e sostiene il candidato di centrosinistra Majorino

I pentastellati lombardi hanno votato in larga maggioranza per allearsi con Pd, Sinistra Italiana ed Europa Verde

Pierfrancesco Majorino e Giuseppe Conte

Pierfrancesco Majorino e Giuseppe Conte

Gli iscritti al Movimento 5 Stelle lombardo, chiamati a esprimersi sull’alleanza con Pd, Sinistra Italiana ed Europa Verde alle Regionali del 12 e 13 febbraio, a sostegno di Pierfrancesco Majorino, hanno dato il via libera.

Nelle scorse settimane si è tenuto il confronto tra le delegazioni dei partiti per capire se ci fosse convergenza su un programma comune per la Lombardia, un percorso indicato da Giuseppe Conte, presidente del M5S. L’intesa – “raggiunta sul 90% dei punti” – è stata quindi sottoposta ai militanti, il voto on line dalle 10 alle 22 di ieri L’esito non ha tradito l’indicazione dei vertici del Movimento.

Hanno votato 4.866 iscritti, per il “sì” si sono espressi in 3.078, battendo nettamente i 1.788 “no”.  "Sono molto soddisfatto del risultato della consultazione tra gli iscritti al M5s. È la conferma della bontà dell'accordo che è stato raggiunto con i vertici regionali M5s", commenta Pierfrancesco Majorino. Sarà "un'alleanza forte -  aggiunge - che vedrà anche la presenza di una lista civica che conterrà molte sorprese. Ora avanti con più forza per andare a conquistare dopo 28 anni Palazzo Lombardia".

"Bene che i nostri iscritti - sottolinea invece il pentastellato Dario Violi - abbiano riconosciuto il valore della nostra proposta per la Lombardia. Un percorso condiviso fin dai primi passi con il presidente Giuseppe Conte e costruito durante questi anni all’interno dell’istituzione regionale. Da domani saremo immediatamente impegnati per raccontare ai lombardi il cambiamento che vogliamo. Un progetto che parla di rilancio della sanità pubblica e territoriale, investimenti sul trasporto locale, ambiente e futuro sostenibile. A breve i nostri iscritti potranno presentare la propria autocandidatura, dopodiché voteremo ed entro il nuovo anno chiuderemo le liste".