Elena Bonetti

Nata a Asola ma residente a Mantova, chi è il ministro alla Famiglia e Pari opportunità

Elena Bonetti

Elena Bonetti

È donna l'unico componente di Italia Viva nel governo Draghi. Si tratta di Elena Bonetti, 44 anni, nata a Asola ma residente a Mantova, ministro della famiglia del governo Conte II. Oggi oltre alla Famiglia, ha ricevuto dal premier incaricato anche la delega alle Pari opportunità. Laureata in matematica all'Università di Pavia, nel 2002 ha conseguito il dottorato all'Università degli Studi di Milano. Lavora prima come ricercatrice all'Università di Pavia, poi dal 2016 è professore associato di analisi matematica all'ateneo di Milano. Ha un passato da scout, da dirigente della Agesci, l'associazione delle guide e degli scout cattolici

Eletta nelle file del Pd nel 2018. La Bonetti è vicina all'ex segretario Pd Matteo Renzi, tanto da dare le dimissioni (assieme a Teresa Bellanova) quando, il 14 gennaio scorso, Renzi ha aperto la crisi di governo. 

"Una riconferma che ci rende orgogliosi del lavoro che Italia Viva tramite la Ministra Bonetti stava portando avanti e che oggi continueremo a fare. Buona fortuna Elena, siamo con te". Ha commentato Daniela Sbrollini senatrice e responsabile del cantiere cultura e sport di Italia Viva.