Elena Bonetti, chi è il nuovo ministro alle Pari opportunità e Famiglia

Docente all'università di Milano, è vicina all'ex segretario Pd Matteo Renzi. Ha un passato da scout e da dirigente della Agesci

Elena Bonetti

Elena Bonetti

Milano, 4 settembre 2019 - Il nuovo ministro alle Pari Opportunità e Famiglia, Elena Bonetti, è professore associato di analisi matematica all'università di Milano dal 2016. Sposata, madre di due figli, 44 anni, nata a Asola ma residente a Mantova, ha un Phd in Matematica e collabora con il Cnr e con diverse università. Ha studiato matematica presso l'Università di Pavia, alunna del collegio Ghislieri, si è laureata nel 1997. I suoi studi, tra l'altro, si sono concentrati sui modelli analitici per le scienze applicate. Eletta nelle file del Pd nel 2018.

 La Bonetti è vicina all'ex segretario Pd Matteo Renzi per cui ha organizzato il corso di formazione politica 'Meritare l'Italia', una quattro giorni dedicata agli under 30 contro "la cultura dell'uno vale uno" e rivolta "a chi vuole studiare, a chi vuole fare fatica e a chi crede nel merito", come ha scritto lo stesso Matteo Renzi.  Ha un passato da scout, da dirigente della Agesci, l'associazione delle guide e degli scout cattolici.

Il lavoro di docente universitario, scrive  la parlamentare dem nella sua pagina web, "mi ha regalato sempre un ricco e coinvolgente incontro con i giovani, con i quali condivido il mio cammino professionale. La passione educativa e il desiderio di accompagnare le giovani generazioni ad essere buoni cittadini, capaci di contribuire a scrivere una storia bella e generativa per la nostra comunità, trovano le radici nel mio cammino scout. Su questa strada ho imparato la bellezza del camminare insieme, la felicita' e la pienezza che nascono dal servizio, il coraggio di dire si', la chiamata a lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato".