ENRICO VENNI
Sport

Tennis, Motonautica in trionfo. È scudetto Over 35

I pavesi hanno battuto il Casalboni Santarcangelo e conquistato il loro primo titolo italiano

VINCITORI Da sinistra Uros Vico Marco Debiaggi Giovanni Battista Olivero Mattia Livraghi e Nicola Cornelio

Pavia, 5 luglio 2016 - Primo titolo italiano di tennis della sua storia per l’Associazione Motonautica Pavia che domenica pomeriggio ha superato nell’incontro decisivo del campionato over 35 maschile a squadre i romagnoli del Tennis Mariano Casalboni di Santarcangelo. Un successo ancora più bello perché conquistato davanti al proprio pubblico visto che la fase finale nazionale a quattro formazioni è stata ospitata dall’Amp.

Dopo aver superato nelle prime due giornate il Tennis club Lequile di Lecce e il Vittorio Veneto la Motonautica ha affrontato i più accreditati rivali del Casalboni di Santarcangelo per giocarsi il titolo tricolore. I pavesi hanno ceduto il primo punto agli avversari nel singolare in cui Giovanni Battista Olivero (3.1), pur disputando un buon match, ha dovuto arrendersi al 2.3. Luca Casanova con un doppio 6-3. Match riportato in equilibrio nel secondo incontro in cui Uros Vico (2.5) ha chiuso i conti con il punteggio di 6-4, 6-3 battendo Alessandro Rondinelli (2.3). Tutto quindi rimandato all’esito del doppio per assegnare il titolo tricolore conquistato grazie al successo del duo Uros Vico e Mattia Livraghi (2.4) che per 6-3, 6-2 hanno avuto la meglio sui romagnoli Luca Casanova e Massimiliano Angeli e firmato il punto del 2-1 finale. Oltre a Olivero, Livraghi e Vico della squadra della Motonautica campione d’Italia over 35 fanno parte anche Marco Debiaggi (2.8), impegnato in doppio nelle prime due giornate e sempre vittorioso insieme al compagno Mattia Livraghi, e Nicola Cornelio (3.4).

Per l'Amp un momento tennistico magico che la vede protagonista ai vertici nazionali: il club del presidente Enrico Beltramelli aveva conquistato un anno fa la promozione in serie A1 grazie alla vittoria sul Circolo Tennis Lanciano. E sui campi di casa la Motonautica disputerà la massima serie a squadre del tennis italiano nella fase indoor prevista per il prossimo autunno.