ENRICO VENNI
Sport

Omc Broni, si riparte dalla capitana Zampieri

Basket A1 femminile, restano anche Soli, Bonvecchio, Bratka e Richter

La capitana Arianna Zampieri, 28 anni

Broni, 6 luglio 2016 - Dopo la storica promozione in serie A1 l’Omc Broni lavora per il futuro e i primi tasselli per la squadra di coach Roberto Sacchi sono le conferme di alcune delle giocatrici cardine del roster che ha conquistato il salto di categoria al termine di una stagione irripetibile: tutte vittorie con la conquista nell’ordine di Coppa Lombardia, Coppa Italia e poi l’A1.

Cinque già le giocatrici confermate dal club guidato dal presidente Bruno Cipolla. Affronterà la sua quarta stagione in maglia biancoverde la capitana Arianna Zampieri. "Per me sarà una grande responsabilità e un grande onore ricoprire il ruolo di capitana anche in A1 – dichiara l’ala veneziana – ma anche uno stimolo in più. Nella massima serie sarà utile portarci dietro la mentalità vincente della scorsa stagione e avendo confermato un buon numero di giocatrici sarà più facile trovare l’alchimia di squadra". Altri due tasselli del quintetto titolare sono stati blindati da Broni: la forte play umbra Agnese Soli e la pivot estone Maaja Bratka, che in A2 ha fatto la differenza con 14,7 punti di media a partita. Sarà la sua terza stagione in Oltrepo per la play-guardia trentina Ilaria Bonvecchio, mentre riconferma anche per l’ultima arrivata del passato campionato l’ala-pivot triestina Alice Richter approdata a gennaio alla corte di coach Roberto Sacchi.

Nuova sarà la team manager Francesca Zara, giocatrice che ha un curriculum di tutto rispetto nel basket femminile avendo vinto tra l’altro cinque scudetti e che ha chiuso l’attività agonistica lo scorso aprile disputando con la maglia di Parma i playoff scudetto di A1. Potrà dare sicuramente un contributo d’esperienza sotto il profilo dirigenziale alla società bronese. Il battesimo nella massima serie Broni l’avrà nella due giorni di inizio ottobre, sabato 1 e domenica 2, a Lucca dove si svolgerà il 15° Opening Day di basket femminile di serie A1, evento che aprirà ufficialmente la stagione 2016/17. Una manifestazione dove si affronteranno tutte le formazioni della serie A1 per un evento di grande spettacolo.