Vigevano, cambio in Giunta: il sindaco Sala 'silura' l'assessore Suvilla

A spingere il primo cittadino alla decisione le esternazioni critiche del suo collaboratore in ordine a possibili nuovi centri commerciali in città

Il sindaco di Vigevano Andrea Sala

Il sindaco di Vigevano Andrea Sala

Vigevano (Pavia), 2 gennaio 2019 - Furio Suvilla non sederà più in Giunta. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Vigevano, Andrea Sala, che nelle prossime ore firmerà il provvedimento di revoca della delega. I rapporti tra il primo cittadino e Suvilla, 41 anni, avvocato e già presidente di Asm, si erano incrinati in maniera irreparabile poco più di un mese fa quando, in concomitanza con la sua nomina ad assessore all’Urbanistica, Sevilla, in giunta da poco più di un anno, si era pronunciato contro la concessione di nuove licenze per centri commerciali in città, esprimendo giudizi critici anche sul precedente operato dell’esecutivo.

Il braccio di ferro interno alla maggioranza si è protratto per oltre un mese sino alla decisione di questa mattina. Il sindaco non ha ancora indicato il successore dell’assessore silurato; non è escluso che, in via provvisoria, le sue deleghe siano affidate al vicesindaco Andrea Ceffa.