Elezioni comunali 2019 in provincia di Pavia, ecco tutti i Comuni al voto

A Pavia si sarebbe comunque dovuto votare quest'anno per la scadenza naturale del mandato, ma il Comune è commissariato, dopo le dimissioni del sindaco

Elezioni comunali, cittadini alle urne

Elezioni comunali, cittadini alle urne

Pavia, 25 maggio 2019 - Tutto pronto per l'election day del 26 maggio. Si voterà in tutta Italia, per le elezioni europee, per rinnovare l'europarlamento. Ma si voterà anche per le elezioni regionali in Piemonte. E infine, in circa la metà dei Comuni italiani per rinnovare il sindaco e il consiglio comunaleNel Pavese si vota in ben 126 Comuni. In totale sono 253.895 gli elettori (in base alla rilevazione delle liste elettorali al 31 dicembre 2018) coinvolti, tra cui 60.156 nel capoluogo provinciale. A Pavia si sarebbe comunque dovuto votare quest'anno per la scadenza naturale del mandato, ma il Comune è attulamente commissariato, dopo le dimissioni del sindaco Massimo Depaoli, in polemica per la sua mancata ricandidatura da parte del Pd. E la città capoluogo è l'unico Comune, per numero di abitanti, ad avere l'eventualità del ballottaggio, il 9 giugno.  Altri 2 Comuni al voto sono attualmente retti da un commissario prefettizio, ma per motivi diversi: Lardirago (968 elettori), dal maggio dello scorso anno, a soli 9 mesi dalle precedenti elezioni, a causa della mancata approvazione del bilancio; Colli Verdi (1.042 elettori), per la prima volta al voto per effetto della fusione a 3 fra Canevino, Ruino e Valverde, in Oltrepò. Proprio in Oltrepò Pavese, rispetto alle altre 2 zone che compongono la provincia (Pavese e Lomellina) c'è il numero maggiore di Comuni chiamati al voto. Nel Pavese, oltre a Pavia, sono altri 41 i Comuni chiamati al rinnovo di sindaci e consiglieri; in Lomellina si vota invece in 29 Comuni.

 

ECCO I 126 COMUNI IN PROVINCIA DI PAVIA

ALBAREDO ARNABOLDI - Due i candidati ad Albaredo, al sindaco uscente Francesco Preda alla guida di una lista indipendente si aggiunge Samuele Fortunato di Uniti per Albaredo.

ALBONESE Uno solo il candidato ad Albonese, il sindaco uscente Andrea Bazzano alla testa di Vivere Albonese.

ALBUZZANO - Ad Albuzzano si contendono la fascia tricolore il sindaco uscente Marco Tombola che guida la lista Insieme per Albuzzano e Nicola Pecorella di Progetto Comune Albuzzano 2019,

ARENA PO -  Tre i candidati ad Arena. A sfidare il sindaco uscente Alessandro Belforti della lista Insieme per Arena c'è il leghista Andrea Scagni di Lega Salvini premier e Valeria Morganti di una lista civica

BAGNARIA - A Bagnaria, in corsa solo il sindaco uscente Mattia Franza.

BARBIANELLO - A Barbianello Pierfrancesco Giannoni di Barbianello vive sfida il sindaco uscente Giorgio Falbo della lista civica.

BASCAPE' - Tre i candidati in corsa a Bescapè, il sindaco uscente Emanuela Curti della lista Bascapè Progetto Rinascita viene sfidata da Giuseppe Zucchini che guida Progetto Rinascita e da Maria Giuseppina Ferraro di Impegno comune.

BELGIOIOSO - Molto accesa la sfida elettorale a Belgioioso dove il sindaco uscente Francesca Rogato di Crescere insieme se la deve vedere con un ex sindaco ed ex componente della sua giunta Fabio Zucca di Uniti per Belgioioso, con Andrea Staniscia di Semplicemente Belgioioso e con Piero Costa di Noi per Belgioioso.

BEREGUARDO - Due gli sfidanti per Beregeuardo, Luigi Leone di Un ponte per la gente cercherà di contendere la fascia all'uscente Roberto Battagin di Per Bereguardo.

BORGO PRIOLO - Il sindaco uscente di Paolo Prè di Borgo Priolo prima di tutto sfida il leghista Carlo Forlino di Lega Salvini premier.

BORGORATTO MORMOROLO - Un solo candidato a Borgoratto, il sindaco uscente Fabio Molinari che guida la lista Insieme per Borgoratto.

BORNASCO - Due i contendenti: Luigi Pagnotta del Movimento 5 stelle e Roberta Bonetti di Insieme per crescere

BRESSANA BOTTARONE - Quattro i candidati per Bressana dove corrono il sindaco uscente Maria Teresa Torretta alla guida della lista Bressana Nuova, Davide Brambilla per L'Italia del rispetto, Giorgio Fasani con Ascoltare Bressana e Filippo Droschi di Condividere Bressana. 

CAMPOSPINOSO - A Campospinoso si candidano Olga Volpin di Insieme per Campospinoso e Osvaldo Santoro di E' ora di cambiare.

CANDIA LOMELLINA - Tre candidati a caccia della fascia a Candia dove torna in corsa Stefano Tonetti di Insieme per Candia, insieme a Stefano Conti di Viviamo Candia e Carmen Bortolas che guida Nuovi orizzonti Candia Lomellina.

CANNETO PAVESE - Un solo candidato per Canneto dove si ripresenta la sindaca uscente Francesca Panizzari alla testa di una lista civica.

CARBONARA AL TICINO - Torna di nuovo in corsa a Carbonara Stefano Ubezio con la lista Stefano Ubezio per Carbonara sfidato da Gilberto Gorla alla testa di Carbonara al Ticino radici cambiamento futuro.

CASANOVA LONATI - A Casanova si presenta ancora il sindaco uscente Stefano Lucato di Noi per la famiglia al quale Lorenzo Sanelli di Casanova Lonati futuro tradizione cercherà di contendere la poltrona.

CASATISMA - Tre aspiranti sindaci per Casatisma dove sono in corsa Alberto Arpesella di Casatisma impegno lavoro, Emiliano Scolè di Uniti per unire lista civica per Casatisma e Dario Campaci candidato da Fiamma tricolore.

CASEI GEROLA - Ancora in corsa a Casei il sindaco “storico” Ezio Stella che guida Alleanza per Casei e Gerola, a sfidarlo Leonardo Tartara di Uniti per Casei e Gerola e Massimo Marchesi di Rinnoviamo Casei e Gerola.

CASORATE PRIMO - L'attuale vice sindaco di Casorate, Enrico Vai tenta la conquista del municipio con Voi con noi per Casorate. In corsa anche un volto noto della scena politica del paese, Gian Antonio Rho con Obiettivo Comune ed Eligio Alongi della lista civica Il Comune per la comunità.

CASSOLNOVO - Quattro candidati per l'ultimo paese della provincia di Pavia dove il candidato sindaco uscente Andrea Volpati candidato di Ancora insieme si ripresenta alle amministrative insieme a Luigi Parolo alla guida di una coalizione composta da Lega-Forza Italia passione futuro tradizione, Gianfranco Delfrate di Siamo Cassolo e Francesco Calcaterra candidato del Grande Nord.

CASTANA - Si ripresenta a Castana la sindaca uscente Maria Pia Bardoneschi candidata da Bardoneschi per Castana sfidata da Marta Cagnoni di Miglioriamo Castana tradizione e innovazione.

CASTEGGIO - Il vice sindaco uscente Lorenzo Maria Vigo prova a conquistare la fascia tricolore con Vigo sindaco. In corsa anche Giuliana La Cognata di Noi per Casteggio, Leonardo Calò di Casteggio in movimento e Salvatore Seggio di Lega-Si cambia.

CASTELLETTO DI BRANDUZZO - A Castelletto torna di nuovo in corsa il sindaco uscente Antonio Lo Verso alla guida di Insieme per Castelletto. Accanto a lui due donne: Sandra Saura Caleffi di Tradizione e futuro e Laura Fontasesi di Viviamo Castelletto.

CASTELNOVETTO - Un solo candidato per Castelnovetto, Gabriele Bonassi della lista civica per Castelnovetto.

CARA MANARA - A Cara Manara vi riprova il sindaco uscente Michele Pini di Passione idee novità impegno che se la deve vedere con Cesare Mussi di Progetto Cava 2024.

CECIMA - Ancora in corsa il sindaco uscente di Cecima Andrea Milanesi di Progetto Cecima impegno trasparenza sfidato da Gianfelice Muzio di Tradizione e futuro.

CERANOVA - Due candidati per Ceranova: il sindaco uscente Alessandro Grieco di Un paese in Comune e Roberto Crivelli di Obiettivo comune.

CERGNAGO - Torna in corsa a Cergnago il primo cittadino uscente Marco Bagnoli alla guida di una lista civica sfidato da Paolo Imbalzano di Aria nuova.

CERTOSA DI PAVIA -  A Certosa, ancora pronto a impegnarsi per il suo paese Marcello Infurna di Democrazia e progresso per Certosa che viene sfidato da Elisabetta Previde Massara.

CERVESINA - Di nuovo in corsa a Ceranova Daniele Taramaschi di Cervesina nuova che se la deve vedere con Giampiero Valle di Noi per tutti lista civica Cervesina.

CIGOGNOLA - Sfida a due a Cervesina dove il sindaco uscente Marco Fabio Muselli di Bene Comune affronterà Gianluca Orioli di Cigognola-Ripartiamo.

CILAVEGNA - Un solo candidato per Cilavegna: Giampiero Campana di Vivi Cilavegna.

CODEVILLA - Due candidati per Codevilla: Marco Pietro Dapiaggi di Codevilla Attiva e Filippo Genola di Codevilla obiettivo Comune.

COLLI VERDI - Tre aspiranti sindaci per il Comune di Colli Verdi che si è formato da poco, si tratta di Sergio Lodigiani di Insieme per Colli verdi, Giovanni Andrini di Uniti più forti e Angelo Pirolo di Colli verdi rinnovamento.

COPIANO - Ancora in corsa a Copiano il sindaco uscente Andrea Itraloni di Impegno per Copiano che se la dovrà vedere con Simone Incardine .

CORANA - Due candidati per Corana: Vittorio Balduzzi alla guida di Rinnovamento amministrativo e Silvano Villani de L'Italia del rispetto.

CORNALE E BASTIDA - Non ha rivali a Cornale Giuseppe Masso di Due mani e due spighe di grano .

CURA CARPIGNANO - Il sindaco uscentedi Cura Paolo Dolcini di Nuova Cura Carpignano ci riprova sfidato da Flavio Suardi di Impegno comune.

DORNO - Torna in corsa a Dorno Mariarosa Chiesa Laboranti che guida la lista Noi con voi. A cercare di contenderle la fascia Francesco Maria Perotti di In per Dorno.

FERRERA ERBOGNONE - Il consigliere Giovanni Fassina di Continuiamo insieme per Ferrera prova a conquistare il municipio di Ferrera come farà Francesco Campanini di Rinnovamento.

FILIGHERA - Il sindaco uscente di Filighera Alessandro Pettinari di Idea comune torna in corsa insieme a Giancarlo Ranzini di Insieme per il nostro Comune.

FORTUNAGO - Un solo candidato per uno dei borghi più bello d'Italia ed è lo “storico” primo cittadino Achille Lanfranchi .

GALLIAVOLA - Corsa a due e tutta rosa per Galliavola: Rosa Valariotti di Un'idea per Galliavola e Caterin a Faedda di Natura e paese.

GERENZAGO - Due candidati anche a Gerenzago: Abramo Marinoni di Vivi Gerenzago e Alessandro Perversi di Progetto Comune.

GOLFERENZO - Appena 194 abitanti e due candidati a Golferenzo: Antonio Zizzi de L'altra Italia e il sindaco uscente Claudio Scabini di Per Golferenzo.

INVERNO E MONTELEONE - Candidato unico per Inverno, è Andrea Lazzari de Il Melograno.

LANDRIANO - Torna in corsa a Landriano la sindaca uscente Maria Ivana Vacchini di Insieme per Landriano che sarà sfidata da Luigi Servida di Dialoghiamo.

LANGOSCO - Prova di nuovo a conquistare la fascia tricolore di Langosco Margherita Tonetti di Per Langosco che dovrà vedersela con Andrea Olivelli di Vivere etico Langosco.

LARDIRAGO - E' attualmente commissariato e deve tornare ad avere un sindaco Lardirago. Potrà scegliere tra Alessandro Abbiati di Insieme per Lardirago e Giancarlo Ferrari.

LINAROLO - Ancora in corsa il sindaco Pietro Scudellari di Uniti nel cammino che affronterà Paolo Maria Fraschini della lista civica Insieme.

LIRIO - Due candidati in lizza a Lirio: Sergio Cacononi di Onestà trasparenza e Milvia Salvi di Le rose.

LOMELLO - Due gli aspiranti sindaci: Silvia Ruggia di Noi per voi e Maria Erminia Raineri di Rinnoviamo Lomello.

LUNGAVILLA - Corre da sola a Lungavilla Carla Beccaria che è sostenuta dalla lista Insieme per Lungavilla.

MARCIGNAGO - A Marcignago, lotta a colpi di attacchi messi nero su bianco in lettere aperte distribuite in paese quella tra Carlo Martini che guida la lista Viviamo Insieme e il sindaco uscente Lorenzo Barbieri di Vivere per Marcignago.

MENCONICO - A Menconico si ricandida il sindaco uscente Paolino Bertorelli di Miglioriamo Menconico insieme che se la dovrà vedere con Alessandro Callegari di Per il cambiamento e con Stefano Farina di Rinnoviamo insieme Menconico.

MONTALTO PAVESE - Di nuovo in corsa a Montalto Angelo Villani di Montalto Benecomune che corre insieme a Pietro Guglielmo di Tradizione e semplicità e a Elena Sedda di Vivi Montalto.

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA - Riprova a conquistare la fascia a Montebello Andrea Mariani che guida la lista aperta Per Montebello insieme a Fabio Aquilini de L'Italia del rispetto e a Edmondo Sperati di Montebello presente e futuro.

MONTECALVO VERSIGGIA - Un solo candidato in corsa a Montecalvo: Marco Torti di Montecalvo insieme.

MONTESCANO - Sfida al femminile a Montescano dove la sindaca uscente Enrica Brega di Solidarietà agricoltura ambiente se la deve vedere con Lorena Boldura .

MONTESEGALE - Candidato unico per Montesegale, è Carlo Ferrara di Insieme per Montesegale.

MORNICO LOSANA - Un solo aspirante sindaco anche a Mornico, si tratta di Paolo Porcellana di Per Mornico Losana impegno continuità e innovazione.

OLEVANO DI LOMELLINA - Riprova a conquistare il municipio di Olevano Luca Mondin di Cambiamo Olevano, a sfidarlo Alessandro Bravo di X Olevano.

OLIVA GESSI - Un solo candidato in corsa a Oliva Gessi, si tratta di Andrea Defilippi di Democrazia e rinnovamento.

OTTOBIANO - Due gli aspiranti sindaci a Ottobiano: Serafino Carnia di Insieme per il futuro di Ottobiano e Andrea Re di Per il paese lista libera.

PALESTRO - La sindaca uscente di Palestro Paola Franzo di Sostenere Palesto-La colonna torna in corsa insieme a Giuseppe Cirronis.

PANCARANA - Un solo candidato in lizza a Pancarana, è Maurizio Fusi di Insieme per Pancarana.

PARONA - Ci riprova il sindaco uscente di Parona Marco Lorena di Parona domani. A sfidarlo Gianbattista Bianchi di Insieme per Parona.

PAVIA - Sei candidati per il capoluogo di provincia. In corsa ci sono Fabrizio Fracassi sostenuto da una coalizione composta da Lega, Forza Italia, Pavia Prima, Fatelli d'Italia e Pavia Ideale; Massimo Depaoli sostenuto da Cittadini per Depaoli; Vincenzo Nicolaio del Movimento 5 stelle; Ilaria Cristiani sostenuta da Pd, Pavia a colori e Più Europa; Stefano Spagoni di Cittadini in Comune; Paolo Cattaneo di Rifondazione comunista.

PIETRA DE' GIORGI - Ha 854 abitanti e 4 liste Pietra de' Giorgi: si tratta di Fabrizio Degli Antoni di Uniti si può, Fabrizio Abelli, figlio di Gian Carlo deputato scomparso nel 2016 che guida la lista civica Per Pietra, Renato Mangiarotti di Oltepietra e Fabrizio Pantarotto di Futuro di Pietra.

PIEVE ALBIGNOLA - Due candidati per Pieve: Paola Sacchi alla guida di una lista civica e Claudio Marini della lista civica Vivere Pieve.

PIEVE PORTO MORONE - Lotta tra amministratori di lungo corso a Pieve dove si affrontano Angelo Cobianchi di Passi avanti 3.0 e Virginio Anselmi di Siamo Pieve.

PINAROLO PO - Sfida a duea Pinarolo  tra Cinzia Carmen Gazzaniga della lista aperta per il progresso e Rodolfo Guerra Lido della lista civica Pinarolo 6 tu.

PONTE NIZZA - Altra sfida a due a Ponte Nizza tra Giuseppe Daglia di #Ponte Nizza sempre 2019 e Celestino Pernigotti di Futuro Insieme a Ponte Nizza.

REA - Corsa solitaria a Rea per Claudio Segni di Insieme per Rea.

REDAVALLE - Unico candidato anche a Redavalle: è Pierangela Compagnoni in Belloni alla guida della lista civica del Campanile Redavalle.

RETORBIDO - Due candidati si affrontano a Retorbido per cercare di conquistare la fascia: si tratta di Isabella Cebrelli della lista civica Retorbido e Maurizio Girani di Siamo Retorbido.

ROBBIO - Il sindaco uscente di Robbio Roberto Francese di Rinnovamento Robbiese e l'imprenditore Gianni Cerutti di Cerutti sindaco si affrontano per conquistare il municipio di Robbio.

ROBECCO PAVESE - Corsa solitaria per Elena Villani che guida la lista Nuovi orizzonti.

ROCCA DE' GIORGI - Due candidati si affrontano a Rocca de' Giorgi: Giovanni Ravizza de L'altra Italia e Paolo Fiocchi di Rocca de' Giorgi.

ROCCA SUSELLA - Sfida a due a Rocca per conquistare la fascia tra Pierluigi Barzon di Insieme per Rocca Susella e Massimo Antonietta di Avanti Rocca Susella.

ROMAGNESE - Lotta a due anche a Romagnese tra Manuel Achille di Tutti per Romagnese e Ada Debora Risi di Paese insieme.

RONCARO - Un solo candidato in cors a Roncaro: Benedetto Orazio D'Amata di Idee in Comune.

ROSASCO - Corsa solitariaa Rosasco  per Riccardo Berzero Taccone di Per Rosasco.

SAN GIORGIO DI LOMELLINA - Due candidati si sfideranno per conquistare la fascia  a San Giorgio di Lomellina: Angelo Antonio Chiabrera di Vivo San Giorgio e Giovanni Bellomo di Noi per san Giorgio.

SAN MARTINO SICCOMARIO - Tre aspiranti sindaci per il centro più grande dell'hinterland di Pavia. Ci riprova Alessandro Zocca con la lista InOltre e corrono anche Tiziano Bergonzi di San Martino Prima e Luigi Bossi di Insieme per San Martino.

SANTA GIULETTA - In lizza due candidati a Santa Giulietta: Alberto Brandolini di Idee in Comune e Simona Dacarro di Impegnati per Santa Giuletta.

SANTA MARGHERITA STAFFORA - Corsa solitaria a Santa Margherita per Andrea Gandolfi di Insieme per Santa Margherita.

SANTA MARIA DELLA VERSA - Candidato unico anche a Santa Maria della Versa: Stefano Riccardi della lista civica Per il Comune.

SANT'ALESSIO CON VIALONE - Cercano di conquistare il Comune di Sant'Alessio Ivana Maria Cartanì di Obiettivo comune e Andrea Maggi di Movimento per Sant'Alessio.

SARTIRANA - Tre candidati per Sartirana: Ernesto Prevedoni Gordone di Sartirana Futura, Giancarla Panizza di Progetto in Comune e Pietro Ghiselli di Tradizione e futuro per Sartirana.

SCALDASOLE - Candidato unico a Scaldasole: Alberto Bonadin della lista civica indipendente.

SEMIANA - Due candidati in corsa a Semiana: Angelo Pollini di Semiana fuutura e Chiara Carnevale di Insieme per Semiana.

SIZIANO - Lotta a tre a Siziano dove Davide Lanza di Lega Salvini premier se la dovrà vedere con Donatella Pumo di Continuare per Siziano e Matteo Pedrazzoli di Siziano democratica .

SPESSA PO - Tre gli aspiranti sindaci a Spessa Po: Debora Bergognoni di Spessa 2019, Ciro Ciotola di Movimento Italia più bella e Luca Bergamin di Sosteniamo Spessa.

STRADELLA - Corsa a tre a Stradella tra il sindaco uscente Pier Giorgio Maggi de La torre, Alessandro Cantù della coalizione Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, per Stradella e Mattia Grossi de La strada nuova.

TORRAZZA COSTE - Due i candidati che di fronteggeranno a Torrazza: Ermanno Pruzzi di Torrazza Unita e Patrizia Pasotta di Torrazza che vorrei.

TORRE BERETTI - Due gli aspiranti sindaci a Torre: Marco Broveglio di Onestà e tradizione e Maura Castelli del Partito lomellino.

TORRE D'ARESE - Tre i candidati a Torre D'Arese: Graziano Molina di Presenza-trasparenza-partecipazione, Gian Marco Diani di Alternativa per Torre, Vito Susca del Movimento lavoratori giovani.

TORRE DE' NEGRI - Ancora tre i candidati: Mara Riboni di Tutti per Torre de' Negri, Ginevra Ferrari de L'altra Italia e Alessandro Maneschi di Tutti per Torre 

TORRE D'ISOLA - Di nuovo in corsa il sindaco uscente a Torre d'Isola Roberto Veronesi de Il paese in Comune che viene sfidato da Michele Trombetta di Viviamo Torre d'Isola.

TRAVACO' SICCOMARIO - Anche a Travacò la sindaca uscente Domizia Clensi di Impegno per Travacò si ripresenta e affronta Sebastiano Rinaldi di Vivere Travacò.

TROMELLO - Quattro gli aspiranti sindaci a Tromello: Antonio Castoldi della Civica Tromello, Antonio Pavia di Progetto Tromello, Gianmarco Negri di Cambiamenti e Renato Cappa di Lega Salvini premier.

TROVO - Candidato unico a Trovo: Mattia Sacchi di Uniti per Trovo.

VALEGGIO - Due gli aspiranti sindaci a Valeggio: Luigi Tasso di Insieme per Valeggio e Vittorio Cavalleri di Aria nuova-Grande nord.

VALLE SALIMBENE - In corsa a Valle Daniela Gatti Comini di Continuiamo insieme ed Eugenio Molinari di Cambiare è possibile.

VARZI - Sfida a due a Varzi tra Mariarosa Rebollini di Partecipiamo per Varzi e Giovanni Palli di Uniti per Varzi.

VELEZZO LOMELLINA - Due i candidati in cors a Velezzo: Luigi Pasqualetto di Pasqualetto sindaco ed Ernesto Manicone di Per Velezzo Lomellina.

VERRETTO - Candidato unico a Verretto: Luigino Polin di Uniti per Verretto.

VIDIGULFO - Tre gli aspiranti sindaci in corsa a Vidigulfo: Anna Marria Larese Pololin di Vidigulfo e le sue frazioni, Marina Zavatarelli in Panigada di Patto per Vidigulfo e Domenico Bertuzzi di Insieme per Vidigulfo .

VILLA BISCOSSI - Tre i candidati anche a Villa Biscossi: Simone Casale di Torre con orologio, Rino Viganò di Più futuro e Luca Visentin di Villa Biscossi con Luca.

VILLANOVA D'ARDENGHI - Sfida a due a Villanova tra Fabrizio Silvestri di Un futuro per Villanova e Claudia Mussi di Insieme per Villanova.

VILLANTERIO - Corsa a due tra il candidato uscente Silvio Corbellini di Condividere Vilanterio e Paola Testa di Insieme per Villanterio .

VOLPARA - Tre aspiranti sindaci in corsa a Volpara dove si fronteggiano Mallory Gylbert Sacchi di Avanti Volpara, Claudio Mangiarotti di Viviamo Volpara e Luciano Valentini di Per Volpara.

ZAVATTARELLO - Due i candidati: Davie Corti di Zavattarello libero e Simone Tiglio de La rinascita.

ZECCONE - Sfida a due anche a Zeccone dove si affrontano Davide Vecchio di Zeccone-La nostra casa e Maria Teresa Palestra de Per il bene comune.

ZEME - Tre candidati per Zeme: Pierangela Marangon di Zeme noi con voi, Massimo Saronni di Siamo Zeme e Paolo Pomati di Insieme si può.

ZERBO - Terna di aspiranti sindaci anche a Zerbo dove corrono Gianluca Grechi di Grande Nord, Mario Polloni di Insieme per Zerbo e Antonio Petrali Razzini di Insieme per il futuro.

ZERBOLO' - Quattro i candidati in corsa a Zerbolò: Fabrizio Fossati della Lega, Gian Antonio Centenara di Buon senso in Comune, Alessandra Carnevale di Facciamo la differenza e Laura Bellani di Fiamma tricolore.

ZINASCO - Il sindaco uscente di Zinasco Massimo Nascimbene di Insieme per Zinasco ci riprova e sfida due donne: Valentina Cairo di Zinasco insieme possiamo e Cristina Meloni di Alternativa per Zinasco.