Risultati elezioni comunali 2022 a Pavia: ballottaggio a Mortara, tutti i sindaci eletti

Sono 17 i Comuni pavesi andati alle urne

Spoglio elettorale

Spoglio elettorale

Pavia, 13 giugno 2022 - E' il giorno dei responsi per le elezioni comunali in provincia di Pavia: 17 Comuni interessati dal voto delle amministrative. Sarà ancora tutto da decidere a Mortara dove il 26 giugno sarà necessario il ballottaggio per eleggere il sindaco che succederà a Marco Facchinotti. E sarà tutta una questione interna al centrodestra. Con una sorpresa però: a partire in vantaggio non sarà il vicesindaco uscente Gerry Tarantola, leghista sostenuto da Forza Italia e da una civica, che puntava all'elezione al primo turno ma Ettore Gerosa, sostenuto da Fratelli d'Italia e due civiche che ha ottenuto il 43,45% dei voto contro il 26,53% del suo principale rivale. Il candidato del centrosinistra Marco Barbieri si è fermato al 20,18% e quelli di Rifondazione Comunista, Giuseppe Abbà, al 9,48%. Schiacciante, a Gambolò,  invece la vittoria del primo cittadino uscente Antonio Costantino alla guida di una civica sostenuta dalla Lega, che ha quasi doppiato la rivale più accreditata, Elena Nai, sostenuta da Fratelli d'Italia. Tutti i risultati e i sindaci eletti. 

Bastida Pancarana

A Bastida Pancarana eletto sindaco Marina Bernini di Bastida in Comune con il 53,27% dei voti contro Sauro Gianlcuca di Tradizione ed Innovazione per Bastida con il 46,73%.

Calvignano

A Calvigano il sindaco eletto è Casarini Marco (Calvignano Futura) con 60 voti, solo 6 per la sfidante Barbara De Girolamo, candidata di Grande Nord, 

Frascarolo

A Frascarolo il nuovo sindaco è Massimo Invernizzi di Assieme per Frascarolo con il 92,01% dei voti. battuto Roberto Binelli con la lista Per Frascarolo che ha ottenuto il 7,99%. 

Gambarana

A Gambarana riconfermato il sindaco uscente Franco Alberto Cattaneo con Lista civica Futuro Insieme che ha ottenuto il 71,56%. Battuto Daniele pagani del Grande Nord con il 28,44%. 

Gambolò 

A Gambolò riconfermato sindaco Antonio Costantino con Futuro Insieme e il 51,25% dei voti. Battuti Elena Nai di Fratelli d'Italia-Una città in Comune con il 26,67% e Davide Mazzucco con Uniti siamo con Gambolò che ha ricevuto il 22,08% delle preferenze. 

Giussago

 A Giussago Albino Suardi di  Insieme per Giussago #2030  ha vinto con 1.182 voti pari al 63,45% delle preferenze.

Godiasco Salice Terme

A Godiasco riconfermato il sindaco uscente Fabio Riva con la lista In Comune con Fabrio Riva Sindaco che ha ottenuto l'80,66% dei voti.  battuto Giovanni Bariani di In Comune con Trasperenza sindaco Giovanni Bariani che ha ottenuto il 19,34% delle preferenze. 

Gravellona Lomellina

A Gravellona Lomellina il nuovo sindaco è Luciano Garza di Continuando Insieme che ha ottenuto il 65,37% dei voti,. Battuti Luca Bloise di Alternativa Comune con il 28,37% e Patrizia Suvilla di Gravellona Futura con il 6,26% delle pereferenze.

Magherno 

Nuovo sindaco di Magherno è Giovanni Amato, unico candidato a questa tornata elettorale. 

Marzano

Nuova sindaca di Marzano Patrizia Erminia Garzetti, unica candidata a questa tornata elettorale.

Mezzana Rabattone

A Mezzana Rabattone eletto sindaco Giorgio Facchina con il 62,94% dei voti. Battuto Emilio Bocchiola, che si è fermato al 36,76%. Staccato il terzo candidato Antonio Volpe. 

Monticelli Pavese

A Monticelli Pavese eletta sindaca con l'82,73% dei voti la candidata Samanta Pasqualin, battuta da Carlo Prato e Giovanni Mattei. 

Mortara

Il 26 giugno ballottaggio per eleggere il sindaco che succederà a Marco Facchinotti. E sarà tutta una questione interna al centro-destra. Con una sorpresa però: a partire in vantaggio non sarà il vice-sindaco uscente Gerry Tarantola, leghista sostenuto da Forza Italia e da una civica, che puntava all'elezione al primo turno ma Ettore Gerosa, sostenuto da Fratelli d'Italia e due civiche che ha ottenuto il 43,45% dei voto contro il 26,53% del suo principale rivale. Il candidato del centro-sinistra Marco Barbieri si è fermato al 20,18% e quelli di Rifondazione Comunista, Giuseppe Abbà, al 9,48%.

Rivanazzano Terme

A Rivanazzano Terme vince la candidata Alice Zelaschi con la lista "Uniti per Riva". A lei uil 45,57% delle preferenze. Staccato di pochi punti Roberto Ferrari al 41,37% e Luigi Gatti (13,06%).

Torrevecchia Pia

A Torrevecchia Pia il nuovo sindaco è Gerardo Manfresi di Torrevecchia Domani che ha ottenuto il 46,62% dei voti. Battuti Antonio Marolda di Torrevecchia Pia Futura con il 33,19% e Giovanni Greco di Rinnovamento per il bene comune con il 20,18%

Trivolzio

A Trivolzio il nuovo sindaco è Roberto Villani con Un impegno che continua che ha ottenuto il 92,35%. Battuto Massimo Stefano Grossi di Salviamo il voto! che ha ottenuto il 7,65% 

Valle Lomellina

A Valle Lomellina eletto nuovo sindaco con il 68,15% dei voti Roberto Bertassi con "Bertassi sindaco Valle Riparte". Battutti Daniela Carabelli e Maria Cruceli