Truffa a Zinasco, finto tecnico dell'acqua deruba un anziano: bottino d'oro da 30mila euro

Zinasco (Pavia), l'impostore si è fatto mostrare dalla vittima dove teneva i preziosi millantando pericolo per fuoriuscita di acidi dalla rete idrica

Un finto tecnico

Un finto tecnico

Zinasco (Pavia) - Gli hanno portato via tutti i gioielli e gli ori di famiglia, per un valore stimato sui 30mila euro. Un uomo di 81 anni, che abita a Zinasco, ha ricevuto la visita a casa di un finto tecnico dell'acquedotto. L'impostore è riuscito a guadagnarsi la fiducia dell'anziano e a entrare nell'abitazione, facendo leva sul pericolo imminente per una presunta fuoriuscita di acidi dalla rete idrica, che avrebbero potuto danneggiare l'oro che teneva in casa: uno stratagemma per farsi indicare dove erano nascosti i preziosi.

Poi il truffatore ha tenuto impegnato l'anziano facendolo allontanare dalla cucina, dove appunto in un vano erano tenuti gli ori, prelevati da uno o più complici che nel frattempo si erano introdotti nella stessa abitazione forzando una finestra. L'anziano si è reso conto di essere stato derubato quando il finto tecnico e i complici si erano già allontanati e ha raccontato l'episodio al figlio, che solo nei giorni successivi è andato alla Stazione carabinieri di Gropello Cairoli a denunciare quel che era accaduto nella tarda mattinata di mercoledì, 7 settembre. Una modalità di truffa purtroppo utilizzata di frequente ma sempre efficace.

La raccomandazione delle forze dell'ordine, rivolta in particolare alle persone anziane che vivono sole, è sempre quella di non fare mai entrare in casa presunti tecnici, anche se i truffatori sono professionisti abili nel convincere le vittime prescelte.