STEFANO ZANETTE
Cronaca

Vigevano, rubato un chilometro di cavi di rame: strada Provinciale al buio

Colpo notturno di una banda attrezzata per smantellare la rete elettrica e trasportare quasi mezza tonnellata di refurtiva: 10mila euro, il valore del bottino

Carabinieri (archivio)

Carabinieri (archivio)

Vigevano (Pavia), 9 febbraio 2023 - L'intera strada Provinciale, tra Vigevano e la frazione Sforzesca, è stata lasciata completamente al buio da un furto di cavi di rame. Un grosso colpo messo a segno già diverse notti fa, denunciato ai carabinieri nella giornata di ieri, mercoledì 8 febbraio, dall'architetto responsabile del Servizio mobilità del Comune di Vigevano.

Una banda evidentemente ben organizzata e anche attrezzata, sia per smantellare la rete elettrica che per trasportare l'ingombrante refurtiva, è riuscita a portare via più di un chilometro di cavi di rame, circa 1.100 metri, per un peso di quasi mezza tonnellata, circa 460 chili, per un valore stimato di circa 10mila euro. Indagini sono state avviate dai militari della Compagnia di Vigevano, senza però poter contare su sistemi di videosorveglianza, perché la zona non risulta coperta da telecamere.