Università di Pavia: undici borse di studio nel segno della sostenibilità

Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Intesa Sanpaolo finanziano la ricerca. Apre un centro studi intitolato al professor Guido Rossi

Francesco Svelto, rettore dell'università di Pavia

Francesco Svelto, rettore dell'università di Pavia

Pavia – Undici progetti di ricerca che spaziano dalle neuroscienze al fotovoltaico sostenibile passando per la microelettronica e la medicina personalizzata. È stata sottoscritta oggi, lunedì 19 aprile, la convenzione quadro siglata dall’Università di Pavia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Intesa Sanpaolo che vuole sostenere il processo di innovazione nell’offerta formativa e la valorizzazione economica, sociale e culturale del territorio pavese attraverso il dottorato di ricerca.

Ripartire dalla formazione

“Abbiamo vissuto un anno difficile durante il quale la formazione e la ricerca sono state portate al centro dell'attenzione” ha detto Ferruccio Resta, presidente della conferenza dei rettori delle Università Italiane e rettore del Politecnico di Milano, nel corso della presentazione. “Ora dobbiamo ripartire - ha aggiunto - dall'alta formazione, dalle competenze, e naturalmente dalla ricerca scientifica. Vedo una formazione nuova, digitale, moderna ma anche ricca di esperienza. Deve essere una alta formazione puntando sul dottorato di ricerca. In Germania hanno da 6-7 volte il numero di dottorato di una università italiana e questo ci insegna che si deve puntare sul dottorato come strumento per fare innovazione. L'insegnamento che ci portiamo a casa dopo quest’anno è che la formazione è una responsabilità di tutti”.

I termini dell'intesa

La nuova partnership inizia con il prossimo anno accademico e prevede 11 borse triennali all'anno per 5 cicli consecutivi per 5 milioni di euro. “La nuova convenzione dell'università di Pavia con Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia permetterà di coinvolgere giovani studiosi nell'ambito delle attività di ricerca attraverso un significativo incremento di borse di dottorato – ha sottolineato il rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto -. In particolare, proporremo temi legati alla sostenibilità e alle nuove sfide della società. E’ mia ferma convinzione che una università impegnata nella ricerca è una università che coinvolge i giovani”.

Il tributo al professor Guido Rossi

La convenzione prevede anche l'attivazione di un Centro studi sul Diritto delle grandi imprese azionarie intitolato al professor Guido Rossi, già allievo e docente dell'Ateneo, e di un corso di perfezionamento specialistico in materia di Grandi imprese azionarie, sostenibilità e compliance al collegio Ghislieri. Il progetto sarà organizzato dal Centro con il dipartimento di giurisprudenza e sarà sostenuto in via esclusiva da Intesa Sanpaolo. “L'Italia ha bisogno di potenziare il suo investimento in formazione - ha detto il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro - E la formazione è utile non solo al sistema economico ma anche alle singole persone. Un adulto laureato guadagna il 55% in più rispetto a una persona senza titolo e il 25% rispetto a un diplomato delle medie superiori. L'accordo che presentiamo vuole lasciare un segno. Intesa Sanpaolo abitualmente collabora con le università. Più di sessanta in Italia e alcune all'estero, compreso Oxford. Ma in Italia siamo soci di due competence center a Padova e Bologna che coinvolgono altre 13 università e due istituti di ricerca”.