Sparito a gennaio dalla comunità Sedicenne viveva in un parchetto

Migration

Si è allontanato di propria iniziativa dalla comunità siciliana che lo ospitava a gennaio e di fatto è sparito. Lo hanno identificato per puro caso gli agenti della Polizia locale di Vigevano nel corso di un’attività di routine volta a contrastare il degrado cittadino. Lui egiziano, nemmeno 16enne, non aveva alcun documento. Per gli uomini del Comando di via San Giacomo non è stato agevole ricostruire chi fosse, perché il ragazzo ha mostrato di avere difficoltà sia a parlare sia a comprendere l’italiano.

Da quello che è emerso, il giovanissimo egiziano era approdato a Vigevano, non si è ancora capito come né per quale ragione, e di fatto dormiva nel parchetto di via della Costa, nel cuore del centro storico, coperto solo da un piumino. Quella è stata la sua “casa“ per un tempo indefinito e lo sarebbe stata ancora se il ragazzo non fosse stato controllato dagli agenti insieme a un gruppo di coetanei. Il giardinetto di via della Costa è una delle zone sensibili del centro cittadino. Lì si radunano gruppi di giovanissimi e spesso circolano stupefacenti. Il ragazzo si era allontanato volontariamente dalla comunità di Mazzarino (Caltanissetta) e proprio in relazione a quel fatto a gennaio era stata presentata una denuncia. Lui si era volatilizzato, salvo poi ricomparire a distanza di diversi mesi a Vigevano.

Resta da capire da quanto tempo fosse in città e attraverso quali tappe ci sia arrivato. Una volta identificato, è stato rifocillato e sottoposto a una visita medica di routine e quindi accompagnato in una comunità per minori di Novara. Durante il sopralluogo nel parchetto è stato ritrovato, abbandonato in un angolo, un involucro contenente poco più di 5 grammi di hascisc sottoposto a sequestro.

Umberto Zanichelli