Scaldasole, tentano la truffa e vengono scoperti: non si arrendono e rapinano anziano

Finti tecnici dell'acqua hanno spintonato la vittima per fuggire con gioielli d'oro

Un anziano raggiunto a casa da un truffatore

Un anziano raggiunto a casa da un truffatore

Scaldasole (Pavia) - La truffa è fallita, ma non la rapina. Due finti tecnici dell'acqua si sono presentati a casa di un pensionato di 75 anni, in via Papa Giovanni XXIII a Scaldasole, verso le 14. Sono riusciti a convincerlo a farli entrare con il pretesto di verifiche al contatore, ma quando sono stati all'interno dell'abitazione hanno iniziato a confonderlo dicendogli che doveva mettere al sicuro i gioielli e i soldi, con le consuete tecniche affabulatorie dei truffatori che non hanno però ottenuto il risultato da loro sperato.

Il pensionato s'è infatti reso conto che erano degli impostori e che stavano tentando di raggirarlo per derubarlo e ha quindi intimato ai due finti tecnici di uscire subito da casa sua. Fallita la truffa, i malviventi non si sono però arresi, trasformando la loro azione criminale in rapina. Hanno infatti spintonato l'anziano, riuscendo così a impossessarsi di alcuni gioielli d'oro, per un valore che non è ancora stato quantificato, e solo a quel punto si sono allontanati con il bottino, riuscendo in breve a far perdere le proprie tracce.

Sul posto sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti con una pattuglia della stazione di Sanazzaro de' Burgondi, della compagnia di Voghera, che hanno avviato indagini per cercare di identificare i due responsabili. La vittima della rapina non è rimasta per fortuna ferita dallo spintone e non sono stati dunque necessari i soccorsi.