Risate in reparto: "Il sorriso è terapia"

All’istituto Città di Pavia volontari di Cuore clown Odv regalano momenti di allegria ai pazienti ricoverati

Migration

Le risate e il divertimento sono entrate all’istituto di cura Città di Pavia girando per tutti i reparti. È accaduto grazie ai clown volontari di Cuore clown Odv, che ieri mattina hanno regalato tante risate ai degenti della struttura ospedaliera. I dottori dai nasoni rossi e dai camici colorati sono riusciti nell’impresa di trasformare le degenze in un ambiente allegro e divertente, almeno per qualche ora, con simpatici siparietti e spettacoli improvvisati.

Dietro quelle risate c’è tutto l’impegno di Gruppo San Donato Foundation nel mettere il paziente al centro, con grande attenzione al suo aspetto psicologico e al suo vissuto emotivo, trasformando il concetto di cura della malattia in quello di cura della persona nella sua globalità. "Recenti studi hanno evidenziato che la comicità possa essere utilizzata anche nei pazienti adulti – ha detto il dottor Antonino Cannistrà, direttore sanitario dell’Istituto di cura Città di Pavia –. Alla luce di questo, abbiamo esteso l’esperimento della clownterapia a tutti i degenti di tutti i reparti del nostro presidio ospedaliero. Questa iniziativa ha dimostrato come il sorriso sia una vera e propria terapia".

"Preoccupazione, paura, rabbia, delusione: sono questi i sentimenti che spesso accompagnano i pazienti nelle loro degenze ospedaliere – ha aggiunto Omar Malazzi, presidente di Cuore clown Odv –. Un sorriso che rinasce su un volto spento, come quello di chi da tempo non prova più allegria, è ogni volta, per noi volontari, un’esperienza unica e indescrivibile. Ci auguriamo che questa collaborazione con Gsd Foundation possa proseguire nel tempo".

Manuela Marziani