Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
30 giu 2022
stefano zanette
Cronaca
30 giu 2022

Ponte della Becca: chiusura al transito sospesa per 3 notti

Tregua per il primo week-end di luglio e confermata la conclusione della riverniciatura entro sabato 9 luglio

30 giu 2022
stefano zanette
Cronaca
pavia - ponte della becca - fiume Po in secca - gennaio 2019 -  foto torres
Il ponte della Becca
pavia - ponte della becca - fiume Po in secca - gennaio 2019 -  foto torres
Il ponte della Becca

Mezzanino (Pavia), 30 giugno 2022 - Tre notti di tregua, con il transito ripristinato per il primo week-end di luglio. Il Comitato Ponte Becca e il sindaco di Mezzanino, Adriano Piras, hanno diramato oggi l'informazione giunta dalla Direzione lavori per l'intervento di riverniciatura in corso: il ponte della Becca rimarrà aperto al transito per 3 notti consecutive. Viene sospesa infatti, per riposo quindicinale, la chiusura totale notturna, dalle 23 alle 6, iniziata lo scorso 20 giugno e prevista fino a sabato 9 luglio.

La percorribilità dell'ultracentenario viadotto alla confluenza del Ticino nel Po sarà dunque garantita (con l'eccezione dei mezzi pesanti, sempre vietati) dalle 6 di venerdì 1 luglio fino alle 23 di lunedì 4 luglio. Nelle ultime 5 notti di lavori l'intervento si dovrebbe poi concludere regolarmente, come confermato dalla Direzione lavori, nella persona dell'architetto Ottavio Del Gaudio, all'assemblea semestrale, sabato scorso a Linarolo, del Comitato Ponte Becca .

Anzi, i lavori effettuati con la chiusura totale notturna del ponte, contrariamente al senso unico alternato prima diurno e poi notturno nelle precedenti fasi dell'intervento, avrebbero consentito all'impresa esecutrice di procedere persino con un certo anticipo rispetto alla tabella di marcia. Così c'è il week-end di riapertura, per la soddisfazioni di quanti, tra istituzioni, operatori commerciali e semplici cittadini, lamentavano ulteriori danni economici subìti per la chiusura notturna.

Per loro, anche l'obbligo di compiere chilometri aggiuntivi per attraversare il Po sugli altri ponti, di Spessa o di Bressana. Resta invece sempre chiuso, non solo di notte ma h24, dallo scorso 20 giungo fino al prossimo 9 ottobre, il ponte della Gerola.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?