Maltempo in arrivo, il Comune di Pavia rafforza il 'piano neve'

Partite le operazioni di trattamento antighiaccio con i mezzi spandisale sulla viabilità principale, nelle zone periferiche, in centro storico

Un mezzo spargisale

Un mezzo spargisale

Pavia, 31 dicembre 2020 - Maltempo e fiocchi bianchi in arrivo in Lombardia. Per questo, il Comune di Pavia ha deciso di rafforzare il proprio 'Piano neve'. 

Già a partire da oggi Asm Pavia ha dato avvio ad alcune azioni, con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Si è partiti dalle operazioni di trattamento antighiaccio con i mezzi spandisale sulla viabilità principale, nelle zone periferiche, in centro storico, nelle aree dei servizi essenziali (come le strutture sanitarie e gli uffici comunali) e sulla viabilità secondaria in presenza di rampe e dislivelli. Oltre ai mezzi meccanici, è al lavoro anche il personale dedicato allo spandimento manuale del sale.

Il Comune ricorda che la pulizia di marciapiedi e passi carrai spetta ai proprietari degli stabili; per questo è stato rivolto l'invito ad "amministratori, imprese di pulizia, portinai, commercianti e cittadini alla collaborazione con le istituzioni, così da mantenere libero dalla neve lo spazio pedonale in ogni area della città". Per semplificare il rifornimento di sale, a partire dalle 14 di oggi vengono messi a disposizione dei cittadini 10 nuovi cassoni pubblici (completi di paletta per il prelievo), contenenti cloruro di sodio (sale). Un ulteriore sito per il prelievo gratuito del cloruro di sodio è disponibile presso la sede di Asm Pavia.

"La città è grande e, per evitare disagi in occasione di queste ondate di neve, siamo chiamati a un forte impegno collettivo - sottolinea il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi -. Penso sia più che giusto che i cittadini pretendano efficienza da parte delle Istituzioni. E' il motivo per cui abbiamo deciso di potenziare questo piano operativo, introducendo, tra le altre cose, nuovi punti di distribuzione del sale, che copriranno tutta la città a partire dalle periferie. E' indispensabile, però, la collaborazione di tutti. La forza di una città consiste proprio nel fatto che ciascuno faccia la propria parte. Sono sicuro che anche questa volta Pavia si dimostrerà all'altezza".