REDAZIONE PAVIA

È morto Ambrogio Cotta Ramusino, aveva 78 anni: Vigevano piange il suo ex sindaco

Alla guida per due mandati di una giunta di centrodestra, ricevette Papa Benedetto XVI durante la sua visita nel 2007. Decine i messaggi di cordoglio: “Persona umile e gentiluomo”

Ambrogio Cotta Ramusino

Ambrogio Cotta Ramusino

È morto all’età di 78 anni Ambrogio Cotta Ramusino, ex sindaco di Vigevano per due mandati (dal 2000 al 2010), alla guida di una giunta di centrodestra. Malato da tempo, è mancato all’affetto della sua comunità lunedì 21 ottobre.

Da primo cittadino della cittadina Pavese, aveva accolto Papa Benedetto XVI nella storica visita del Pontefice alla città ducale il 21 aprile 2007. Per decenni, è stata una figura di primo piano anche nel mondo della scuola, con il ruolo di docente e dirigente scolastico all’Itis Caramuel e al liceo Roncalli. I sui funerali verranno celebrati giovedì 24 ottobre alle 11,15 nel Duomo di Vigevano.

Decine i messaggi di cordoglio pubblicati sui social media. “La sua leadership autonoma e coraggiosa – ha scritto l’attuale sindaco Andrea Ceffa – unita a una profonda conoscenza della Città e delle sue problematiche, ha contribuito a delineare molte delle politiche locali. Ho lavorato a stretto contatto con lui in passato, e ne ricordo con affetto la dedizione al bene comune, riconoscendo l'importanza del suo contributo per la nostra comunità”.

"È stato il mio Preside quando lavoravo in segreteria all’Istituto Roncalli. Persona umile e gentiluomo”, scrive Leila Maria Riposio. La lista civica Vigevanoriparte si unisce “al cordoglio cittadino per la scomparsa del grande Gino. Uomo di cultura e persona moderata e di intelligente capacità di mediazione. Se ne va anche un mio compagno di scuola con il grande maestro Avico”.