REDAZIONE PAVIA

Mornico Losana, il paesino dell'Oltrepò Pavese rinato grazie a un reality olandese

Scelto come location dalla trasmissione Chateau Meiland, si è aperto al turismo con la creazione di un glamping e ora è meta di investimenti immobiliari da Paesi Bassi e Gran Bretagna. La sindaca Ilaria Rosati: “Nuove opportunità per lanostra comunità”

Paesaggio di Mornico Losana (foto MDidier)

Paesaggio di Mornico Losana (foto MDidier)

Mornico Losana (Pavia) – In un'Italia in cui tanti borghi combattono con lo spopolamento e il declino economico, Mornico Losana, 700 abitanti nel cuore dell'Oltrepò Pavese, è diventato un esempio virtuoso che sta attirando l'attenzione internazionale.

Protagonista di questa rinascita è la nuova stagione di Chateau Meiland, uno dei reality più seguiti nei Paesi Bassi, che ha scelto proprio Mornico - scartando mete più note come Bellagio o Sanremo - per ambientare l'intero format. La famiglia Meiland, protagonista del programma, ha acquistato e sta ristrutturando una casa storica del Settecento nel centro del borgo. Ma dietro le telecamere si cela una trasformazione molto più profonda.

"Questa non è solo una produzione televisiva: è il frutto di una strategia ben costruita e lungimirante - commenta Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia -. La sindaca Ilaria Rosati ha dimostrato cosa significa amministrare con visione, stringendo rapporti internazionali, aprendo il borgo al turismo olandese grazie a un glamping innovativo e creando i presupposti per attirare interesse mediatico e investimenti reali. È un caso di studio che dimostra come i piccoli comuni possano diventare motori di cambiamento”.

Il glamping, nato dall'intuizione di una coppia olandese, è stato il primo tassello. Oggi, anche grazie al reality, a Mornico si registra un vero fenomeno immobiliare: 17 abitazioni acquistate da cittadini stranieri negli ultimi quattro anni, sei delle quali solo tra il 2024 e il 2025. Olandesi, inglesi e ora anche scozzesi stanno scegliendo di investire nel borgo, attratti da autenticità, bellezza paesaggistica e qualità della vita. “Abbiamo famiglie che si trasferiscono, negozi che riaprono, artigiani coinvolti direttamente nella filiera del cambiamento - spiega la sindaca Ilaria Rosati -. Ma ciò che più conta è che questo è un modello reale, concreto, replicabile: non solo televisione, ma nuove opportunità per una comunità intera”.

L'interesse mediatico sta aprendo a una nuova narrazione dei borghi italiani, e Mornico Losana oggi si propone come simbolo del potenziale inespresso delle aree rurali, troppo spesso trascurate dalle agende politiche