Dopo un testa a testa e uno sprint finale, Stradella ha un nuovo sindaco. Gianpiero Bellinzona ha vinto con il 51,07% contro il 48,93% dell’uscente Alessandro Cantù. Hanno fatto la differenza 127 preferenze. "È stata una campagna elettorale difficile – commenta a caldo il neo sindaco – Adesso vogliamo riaprire il Comune, che è stato troppo a lungo chiuso alle esigenze dei cittadini".
Negli altri centri oltrepadani al voto per il rinnovo delle Amministrazioni comunali, ad Arena Po ha vinto Alessandra Belforti con il 63,96%, Campospinoso ha scelto Olga Volpin a valanga con l’84,53% e a Canneto Pavese si è imposta Francesca Panizzari in un testa che si è chiuso con 8 voti di scarto. Casanova Lonati ha scelto Stefano Lucato e Casatisma Alberto Arpesella.
Casei Gerola ha riconfermato Leonardo Tartara con un plebiscito (80,99%), mentre a Castana alla fine di una battaglia all’ultimo voto ha vinto Maria Pia Bardoneschi che ha superato Paolo Colombi per 6 preferenze. Percentuali quasi bulgare per Lorenzo Vigo a Casteggio (71,23%) e soli 3 voti di scarto a Cervesina hanno consentito a Giampiero Valle di indossare la fascia. Gianluca Orioli è il nuovo sindaco di Cigognola e Marco Dapiaggi di Codevilla, mentre Sergio Lodigiani ha superato i suoi due avversari a Colli Verdi.
Ha ottenuto più del 68% Elisabetta Magnani a Lirio, mentre a Lungavilla ha vinto Ester Gabetta. È stata battaglia a Montalto Pavese dove Paolo Repossi ha vinto con il 43,6% contro il 42,05 di Roberto Crivelli. Marco Torti è il nuovo sindaco di Montecalvo Versiggia e Ilaria Rosati di Mornico Losana. Gianmaria Testori a Pietra de’ Giorgi può indossare la fascia, Raffaella Anelli a Redavalle e Pierluigi Barzon a Rocca Susella.
Riconferma per Manuel Achille a Romagnese e ottimo risultato per Simona Granata a San Zenone al Po. Santa Giuletta ha scelto Simona Dacarro e Santa Maria della Versa con un plebiscito l’ex assessore di Pavia Anna Zucconi. Torrazza Coste ha puntato su Claudia Berutti, Varzi ha scelto di nuovo Giovanni Palli, mentre Zavattarello ha voluto Mauro Colombini.
Manuela Marziani