REDAZIONE PAVIA

La Corte dei conti sanziona Barbieri

Il motivo? Non è stata pubblicata in modo facilmente accessibile agli utenti la relazione di fine mandato sul sito dell’ente locale

La Corte dei conti ha sanzionato il Comune di Voghera, nella persona dell’ex sindaco Carlo Barbieri, perché non è stata pubblicata in modo facilmente accessibile agli utenti la relazione di fine mandato sul sito dell’ente locale. La relazione era presente sul sito istituzionale ma non si riusciva a trovare con semplicità, in particolare non era reperibile tramite il motore di ricerca del sito: la Corte ha quindi ritenutoche fosse venuto meno l’obbligo di tempestiva comunicazione della relazione di fine mandato. L’ammontare sarà calcolato sul 50 per cento dell’indennità di carica del primo cittadino per tre mesi. L’attuale amministrazione, come ha comunicato la sindaca Paola Garlaschelli (foto), avuta la comunicazione dell’accaduto, ha accertato la situazione conducendo una verifica e ha presentato ricorso alla Corte dei conti riconducendo la non immediata accessibilità della pubblicazione al gestore del sito che non aveva provveduto a svolgere i dovuti aggiornamenti. Garlaschelli nel corso del Consiglio comunale di ieri ha spiegato: "Mi dispiace per l’ex sindaco a cui è stata comunicata la sanzione. Ci siamo mossi subito per rimuovere l’anomalia".

Nel corso della seduta di ieri pomeriggio sono anche stati nominati i rappresentanti del Consiglio comunale per la Commissione “Alla condizione femminile e alla pari opportunità“. Per Alleanza civica è stata proposta Attilia Vicini, Ilaria Balduzzi è invece stata appoggiata da Pd e da Udc, mentre la maggioranza ha schierato le consiliere Maria Teresa Alberti e Laura Anselmi.

Nicoletta Pisanu