La Befana arriva con l’autoscala Caramelle per i piccoli pazienti

Pompieri e sindacato di polizia nei reparti del San Matteo. Anche la Croce verde. ha portato i dolci nel Pavese

Migration

di Manuela Marziani

Un sorriso è stato regalato ieri mattina ai bambini del reparto oncologico del San Matteo, che come ogni anno hanno ricevuto la visita del sindacato di polizia Siap Pavia. Il segretario regionale e provinciale Dino Rizzi e due membri della segreteria provinciale, Francesco Sannino e Giuseppe Caruso, hanno portato le calze ai bambini ricoverati.

Una donazione poi è stata fatta dal Siap anche all’associazione Agal (Associazione genitori e amici del bambino leucemico).

Come da tradizione poi i vigili del fuoco sono entrati in pediatria passando dalla finestra. Un pompiere vestito da Befana è salito con l’autoscala tra gli sguardi sorpresi dei più piccoli e ha portato doni ai pazienti ricoverati nel reparto diretto da Gian Luigi Marseglia. E pure un’ambulanza della Croce verde pavese, con un volontario vestito da Befana, ha distribuito dolci a una trentina di bambini che vivono nel Pavese.

Prima di ieri la Croce aveva lanciato l’idea di un finanziamento a offerta libera per sostenere le attività dell’ente e il 6 gennaio ha fatto visita a chi ne aveva richiesto la presenza.

Sotto la cupola Arnaboldi, infine, i nativi digitali si sono cimentati con i giochi dei nonni: un percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione popolare, per riscoprire come si divertivano i bambini di ieri.