Inserimento lavorativo. L’inclusione in un Hub

Il progetto dedicato ai giovani disabili da 16 a 35 anni

Trasmettere competenze ai giovani disabili tra i 16 e i 35 anni in modo da agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro, con l’obiettivo finale di poter avviare una vita indipendente.

Nasce con questo obiettivo il progetto Hub-Ility Lomellina avviato nella sede della Fondazione Le Vele di Garlasco grazie ai finanziamenti del programma regionale e del Fondo sociale europeo Plus. Garlasco è il Comune capofila ma al progetto hanno aderito anche Velezzo Lomellina e Dorno e l’associazione La Chiocciola. Il bacino di utenza è quello della Lomellina del Basso Pavese ed è prevista l’assegnazione di dieci borse lavoro con indennità.

Il primo corso di questa iniziativa, che si annuncia innovativa e con enormi potenzialità, inizierà domani con un percorso multidisciplinare che sarà dedicato all’arteterapia digitale per una durata complessiva di 80 ore ed è riservato agli adolescenti e ai giovani adulti con disabilità fisica, intellettiva, psichica e sensoriale certificata. Nel corso dei prossimi mesi verranno approntati laboratori di cittadinanza digitale.