Infermiera e dirigente Cavalieri anti-Covid

Eliana Bonfoco di Bressana Bottarone e Fabrizio Canevari di San Martino hanno ritirato in Prefettura l’onorificenza al merito della Repubblica

Migration

di Manuela Marziani

La pandemia non è ancora terminata, ma i mesi più difficili sono alle spalle. Proprio durante quel periodo quando non si conosceva il Covid e i contagi continuavano a salire Eliana Bonfoco, coordinatore infermieristico dell’Aat (Articolazioni aziendali territoriali) 118 Pavia e Fabrizio Canevari, responsabile operativo della Soreu (Sala operativa regionale dell’emergenza urgenza) della Pianura e referente Nue (Numero unico di emergenza) 112 si sono spesi moltissimo. Questo impegno è valsa loro l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

La cerimonia di consegna dei diplomi è avvenuta ieri mattina in Prefettura dove Eliana Bonfoco, residente a Bressana Bottarone, e Fabrizio Canevari di San Martino Siccomario hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del prefetto Paola Mannella per l’impegno profuso e il prezioso operato messi in atto nel difficile periodo pandemico a servizio della collettività.

I due operatori hanno voluto dedicare l’onorificenza a tutti i colleghi che con loro operano quotidianamente, mentre la direzione di Areu Lombardia ha condiviso con la comunità pavese le congratulazioni e la gratitudine espresse ai propri collaboratori per il prestigioso riconoscimento, che arricchisce ulteriormente la loro pluriennale attività come infermieri nel sistema di emergenza sanitaria preospedaliera.

Oltre a Bonfoco e Canevari sono diventati Cavalieri per i particolari meriti nella loro attività lavorativa i pavesi Doriana Calvi, già assistente amministrativo della Prefettura di Pavia; il medico e docente universitario Paolo Zampetti; il medico superiore della polizia di Stato Prisco Licciardi; l’assistente amministrativo dell’Ats Ennio Ferrari. Accompagnata da Leonardo Tartara, sindaco di Casei Gerola dove risiede, ha ritirato un diploma anche Chiara Fantin che è presidente del Comitato di Voghera della Croce rossa, mentre il primo cittadino di Cava Manara Michele Pini e il dirigente di Malattie infettive Raffaele Bruno sono stati accanto all’infermiera case manager del San Matteo Loredana Pavesi, che vive a Cava.

Infine sono diventati Cavalieri al merito pure Fabio Zanetti di Garlasco, che è amministratore unico della Zanetti, l’azienda che si occupa di impiantistica elettrica connessa al servizio pubblico; e Mauro Varchi di Vigevano, funzionario tecnico nonché volontario presso il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Pavia dove ricopre il ruolo di responsabile della formazione dei volontari.