
Vigili del fuoco in azione
Pavia, 10 marzo 2025 - Due donne sono state soccorse con l'ambulanza per intossicazione da fumo. L'allarme è scattato poco prima delle 11.30 di oggi, lunedì 10 marzo, con i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari di Areu intervenuti in via Pastrengo, al quartiere Vallone di Pavia.
L'incendio è partito dalla cucina di un appartamento al piano terra di una palazzina, per cause ancora in corso di accertamento, che sarebbero comunque di natura accidentale. Le fiamme sarebbero rimaste contenute all'abitazione, ma il fumo si è in breve diffuso tramite la tromba delle scale, salendo verso l'alto fino a raggiungere anche gli appartamenti ai piani superiori.
I soccorsi sanitari sono scattati con il codice rosso in uscita, per la riferita situazione di grave pericolo per le due persone coinvolte. Per fortuna nessuno sarebbe rimasto ustionato dalle fiamme e l'ambulanza è rientrata al pronto soccorso del Policlinico San Matteo in codice giallo.
In particolare sono state soccorse due donne, una ragazza 20enne che pare si trovasse proprio nell'appartamento al piano terra dal quale è partito l'incendio e un'inquilina di 68 anni che abita invece all'ultimo piano. Entrambe hanno respirato fumo, ma non sarebbero in condizioni gravi.