
Roberto Rizzardi è consigliere comunale della lista Cittadini per Depaoli
Pavia, 20 marzo 2020 - Dal primo giorno in cui è esplosa l’emergenza coronavirus, è stato in prima linea in pronto soccorso a contatto con pazienti Covid positivi e ora Roberto Rizzardi è stato contagiato. Dirigente medico del pronto soccorso e consigliere comunale della lista Cittadini per Depaoli, è stato ricoverato nel reparto malattie infettive del San Matteo. Le condizioni non sono preoccupanti. "Oggi (ieri, ndr ) sto meglio – fa sapere tramite Whatsapp –. Voglio rimettermi al più presto e tornare al mio posto".
Francesco , professionista 55enne che vive con moglie e due figli in un appartamento non lontano dal centro, invece, ha vissuto un incubo di 15 giorni. "Circa due settimane fa – racconta – ho iniziato a non sentirmi bene. A preoccuparmi erano la febbre, che ha superato i 39, e una tosse secca e insistente. Ho subito pensato si trattasse di coronavirus. Ne ho parlato con il medico di famiglia, che mi ha consigliato di mettermi in isolamento e curarmi con tachipirina e un farmaco per la tosse". La febbre però non passava: "Ho vissuto per due settimane in camera da letto, accanto a un bagno che ho usato solo io; mia moglie e i miei figli hanno vissuto dall’altra parte della casa. Mi portavano i pasti con un vassoio: finito di mangiare, lo lasciavo fuori dalla porta e loro venivano a riprenderlo". Ora Francesco sta bene: "Il periodo di quarantena sta per finire, lavorerò da casa".
E, se la parola d’ordine è prevenire, San Genesio, comune di 3.950 abitanti, fornirà a tutti i residenti delle mascherine. Il sindaco, Cristiano Migliavacca, è riuscito a reperirne ottomila, acquistate a Shanghai, da dare a tutte le famiglie, 5 per i 1.550 nuclei familiari. "Mi sono attivato con urgenza nel reperire risorse dal bilancio comunale, ho lavorato ininterrottamente per trovare mascherine grazie alla collaborazione di un nostro concittadino, Antonio Biffi, ad della multinazionale import&export FormaItaliana – spiega –. Le mascherine sono ferme a Malpensa, per metà settimana prossima saranno consegnate".