MANUELA MARZIANI
Cronaca

Annegò per salvare tre bagnanti che rischiavano di affogare nel Ticino, ricordato 22 anni dopo

Bereguardo, alle 10 di giovedì 15 agosto la cerimonia in memoria di Paolo Foglia che, a 35 anni morì per ripescare due adulti e un bambino che annaspavano nel fiume

Migration

La deposizione della corona sulla passerella che porta il nome dell’eroe Paolo Foglia

Bereguardo (Pavia) 12 agosto 2024 – Sono passati 22 anni da quel tragico Ferragosto del 2002, ma Bereguardo e Zerbolò non dimenticano.

Non possono scordarsi di Paolo Foglia, un uomo di 35 anni che era arrivato nei pressi de ponte di barche per trascorrere una giornata di relax, che quando ha visto tre persone, due adulti e un bambino annaspare nel Ticino, si è tuffato per salvarli.

E lo ha fatto, soltanto che lo sforzo è stato tale che, Paolo Foglia non ha avuto la forza per aggrapparsi alla barca arrivata per aiutarlo ed è stato risucchiato dalla corrente. Quando è stato riportato a riva l’uomo era già purtroppo morto.

Il suo sacrificio l’anno seguente è stato riconosciuto dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che lo ha premiato con una medaglia d’oro al valor civile e, come accade ormai da 22 anni, giovedì alle 10 al ponte di barche si terrà una cerimonia in memoria di Paolo Foglia.